Home Fantasy e Fantascienza Ghiaccio, Anna Kavan

Ghiaccio, Anna Kavan

0
Ghiaccio, Anna Kavan

Nulla faceva sperare che quel gelo anormale avrebbe avuto termine.

La recensione di Ghiaccio di Anna Kavan

L’ultimo romanzo di Anna Kavan, nata Helen Emily Woods, è un romanzo difficilmente incasellabile. Il libro è pubblicato da 451, nuovo progetto editoriale di edizioni BD, che riporta sugli scaffali libri controversi, dimenticati e molto particolari.
E di sicuro questo di Anna Kavan è un libro diverso da ogni cosa possiate aver letto.
In un mondo che sta vivendo una nuova glaciazione e dove l’umanità è in continua migrazione per sfuggire a guerra, ghiaccio perenne che avanza e crisi politiche, un uomo insegue una donna dagli incredibili capelli argentei.

La mia opinione su Ghiaccio di Anna Kavan

Non è facile parlare di un libro come Ghiaccio e la bella prefazione di Claudia Durastanti aiuta ad inquadrare l’opera e a guardarla da più prospettive.

La prima cosa che colpisce il lettore è la splendida copertina disegnata da Yuko Shimizu dove altissime onde, che richiamano la famosa Grande Onda di Kanagawa, aggrediscono una città: è la natura che rivendica il mondo, la stessa natura che nel libro ruba spazi alle persone e che conquisterà la Terra.

La prosa di Anna Kavan, tradotta da Giuseppe Costigliola, è molto bella e sicuramente questo è uno dei pregi dell’opera.

Ghiaccio è un libro che può rappresentare una sfida per il lettore ma è anche capace di catturarlo riuscendo a interessarlo a una trama onirica e ossessiva dove molti elementi ritornano costantemente e dove il viaggio, anzi la fuga, è elemento cardine.
Il mondo descritto in Ghiaccio è un mondo che sta morendo, un mondo dove i grandi poteri controllano tutto e le informazioni sono pilotate e oscurate, dove il denaro apre molte porte e, anche se non è esplicitamente detto, non c’è nessuna speranza per gli uomini.

Mi è piaciuto? Anna Kavan scrive benissimo, molte volte le sue descrizioni mi hanno stupita e rapita, e devo dire che Ghiaccio riesce a superare qualunque idea si possa avere prima della lettura. Sicuramente un libro potentissimo, attuale come non mai, dove collasso ambientale e politico sono i due mali a cui l’uomo tenta inutilmente di sfuggire.

Buona lettura.

Ghiaccio
Anna Kavan
451, 2021, p.167, €. 16,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here