“Non ci lasceremo privare della nostra umanità, in alcun modo. Non con gli insulti, non con le regole, non con le prigioni. Il nostro dovere è sopravvivere e sopravvivere come esseri umani. Non come animali. Questo è il nostro dovere verso noi stessi e verso i nostri genitori. Dobbiamo essere pronti per la vita quanto tutto questo finirà, perché finirà. Succederà.”
La recensione di Il sole splende ancora di Michael Gruenbaum, Todd Hasak-Lowy
Michael Gruenbaum vive a Praga e quando viene internato nel campo di Terezìn nel 1942 ha solo 12 anni.
Terezìn ospita migliaia di ebrei costretti a lasciare le loro case e tutto quello che possedevano. Michael viene deportato con sua madre e sua sorella e rimarrà lì fino alla fine del conflitto.
Terezìn è enorme e Michael vive separato dalla sua famiglia, nell’edificio L417. Nella sua camerata ci sono tanti ragazzi, i Nesharim cioè le aquile. E sarà proprio l’amicizia con il suo dormitorio ad aiutarlo a resistere, a spronarlo a non mollare, a farlo sentire parte di un qualcosa importante e necessario alla sopravvivenza.
La mia opinione su Il sole splende ancora di Michael Gruenbaum, Todd Hasak-Lowy
Il sole splende ancora racconta la storia vera di Michael Gruenbaum. Il romanzo si basa sulle interviste e gli incontri che Michael ha avuto con Todd Hasak-Lowy, scrittore della storia. La traduzione è di Matteo Corradini.
Il sottotitolo del libro è proprio Un ragazzo a Terezìn e credo che non potesse essere più azzeccato. Infatti Il sole splende ancora non racconta solo la Shoah perché sarebbe inesatto definirlo in questo modo. È un libro che racconta come la vita di un ragazzo venga stravolta, sradicata e come questo ragazzo affronti qualcosa di sconosciuto e immenso.
La vita a Terezìn non era facile: tutti dovevano lavorare fino allo stremo vivendo nell’incertezza più totale. Nessuno sapeva se e quando sarebbe partito in treno verso l’Est da dove nessuno tornava mai.
Io non avevo mai sentito parlare di Terezìn e sì che di libri e film sulla Shoah ne ho letti e visti parecchi.
Credo che Il sole splende ancora sia una lettura perfetta per i ragazzi a partire dagli 11-12 anni che vogliono iniziare a saperne un po’ di più sulla Shoah e sicuramente questo volume rappresenta un ottimo punto di partenza per accendere discussioni e riflessioni.
Buona lettura.
Il sole splende ancora
Michael Gruenbaum, Todd Hasak-Lowy
Lapis, 2022, p. 368, €. 14,50