Rapimento in biblioteca, Margaret Mahy, Quentin Blake

Un giorno Serena Laburnum, la bellissima bibliotecaria, venne rapita da una banda di malviventi. Era andata a fare due passi nel bosco, appena fuori città, quando fu assalita dai rapitori che la portarono via.

La recensione di Rapimento in biblioteca di Margaret Mahy, Quentin Blake

Cosa accade quando una bibliotecaria viene rapita da un manipolo di briganti?
Di tutto e di più!
Intanto i rapitori si ammalano di varicella, poi lasciano tornare al lavoro la bibliotecaria e infine si innamorano della lettura.
E questa è solo una piccola parte di ciò che accade in questo spumeggiante libriccino che si legge col sorriso stampato sulla faccia.

La mia opinione su Rapimento in biblioteca di Margaret Mahy, Quentin Blake

Anna Lavatelli nella Nota in fondo al libro racconta come ha conosciuto questo libro e di come l’abbia emozionata. Beh non le si può proprio dare torto.
Margaret Mahy scrive una storia semplice ma potentissima sulla forza dell’immaginazione, della lettura e su come i libri spalanchino mondi impensabili davanti ai nostri occhi.
La vera protagonista della storia è infatti la lettura e quanto riesca a scardinare cuori serrati, abitudini sbagliate e a riscaldare gli animi.

Leggere è viaggiare, immaginare, è innamorarsi e decidere di condividere la propria passione per i libri.
Ed ecco che la biblioteca non è rappresentata come un luogo chiuso, silenzioso, polveroso ma come un posto dove divertirsi tutti insieme, vivere avventure ed assistere ad emozionanti letture animate.
Insomma Rapimento in biblioteca è il libro perfetto per chiunque: per il bambino che pensa che i libri siano noiosi, per gli amanti dell’avventura, si parla pur sempre di rapimenti e ladri feroci, per gli adulti che vogliono ricordare com’è leggere e stupirsi, entusiasmarsi e divertirsi.

Infine ci sono le illustrazioni di Quentin Blake, i suoi volti espressivi, un po’ stralunati e dagli occhi grandi, i suoi corpi in perenne movimento come un’onda magica e dalla potenza trascinante che aggiunge vigore ad una storia già perfetta.

Insomma buona lettura…anzi, buon divertimento!

Rapimento in biblioteca
Margaret Mahy, Quentin Blake
Le Rane di Interlinea, 2021, p. 64, €. 10,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here