Se pensate che trovare un cadavere sia un’esperienza entusiasmante, avete ragione al 33%.
Hugo Knightley-Webb, 45 anni. Antiquario nonché insegnante d’arte occasionale. Capelli bianchi e ricci. Morto stecchito.
Questo è un fatto. Posso confermarlo in prima persona perché siamo state noi – io e Norva – a scoprire il corpo poco fa. Alle 14.27 del 23 luglio. Il giorno più caldo dell’anno, finora. Trentacinque gradi, in aumento.
La recensione di High Rise Mystery. Un’estate in giallo per le sorelle detective di Sharna Jackson
Un cadavere, due sorelle curiose e appassionate di indagini, un condominio nella periferia londinese, molti sospettati.
Nik e Norva sono sorelle, 11 e 13 anni rispettivamente, e vivono al Triangolo, un complesso malandato diviso in tre palazzi. Quando trovano il corpo senza vita di Hugo sono scioccate e addolorate ma si mettono subito al lavoro per scoprire chi sia il colpevole perché non c’è ombra di dubbio che ad uccidere Hugo sia stato un abitante del Triangolo.
La mia opinione su High Rise Mystery. Un’estate in giallo per le sorelle detective di Sharna Jackson
Molto carino, divertente e con due protagoniste eccezionali, High Rise Mystery, anche se indirizzato ai lettori dai 10 anni, è un giallo in piena regola dove non mancano colpi di scena, voltafaccia, false testimonianze e adrenalina.
Nik e Norva amano indagare, tutti sanno quanto siano in gamba e quanto amino osservare e dedurre. Scrivono tutto su file, appuntano ogni conversazione e studiano moltissimo il comportamento dei vicini.
La cosa riuscitissima sono proprio le due sorelle protagoniste, diversissime eppure perfette in coppia, le loro conversazioni sono molto divertenti e l’autrice è stata bravissima a renderle brillanti mantenendo però le caratteristiche di ragazzine della loro età.
Altro punto di forza è l’indagine che risulta ben congegnata con un colpevole non così scontato e personaggi ben caratterizzati.
Un libro che sa mischiare sapientemente l’adrenalina di un giallo, le chiacchiere tra vicini di casa e i rapporti familiari. In più inquadrando il QR Code all’interno del libro si può scegliere di ascoltarlo come un audiolibro.
Buona lettura.
High Rise Mystery. Un’estate in giallo per le sorelle detective
Sharna Jackson
Emons Edizioni, 2022, p. 344, €. 14,50