Z. Nulla da perdere, Valeria Florio

La casa mi sta aspettando.
Ho deciso.
Contro ogni consiglio degli amici. Persino quelli del Movimento.
«Davvero vuoi rischiare la morte per i tuoi genitori?» aveva detto Alina non appena accennato del mio progetto. «Hanno preferito continuare a combattere per degli ideali piuttosto che proteggere la loro unica figlia».
Anche i miei genitori erano militanti, e quello che sono riuscita a ricostruire è che durante degli scontri con la polizia avevano messo le loro idee davanti a tutto, venendo catturati e imprigionati per dei crimini che probabilmente non avevano neanche commesso. Ma che avevano deciso di buon grado di farsi attribuire in nome della “causa”.

La recensione di Z. Nulla da perdere di Valeria Florio: un thriller distopico dal sapore attuale…

Z. Nulla da perdere è un romanzo thriller-distopico che si svolge nella città di Zeta, una città di una nazione non precisata dell’Est Europa.
Siamo negli anni 2000 e un governo distopico controlla la popolazione con leggi razziste e omofobe. Non c’è più alcuna libertà personale.

Quello che sta per iniziare è un reality show particolare, una sorta di grande fratello, in cui i concorrenti che entreranno nella casa non hanno più nulla da perdere ma tutto da guadagnare.

Fuori dalla casa, la gente segue “Cosa sei disposto a vincere?”, il reality show dove spiano i concorrenti quotidianamente e decidono chi viene eliminato, nel vero senso della parola… perché chi fallisce le prove settimanali o non viene salvato dai proprio compagni attraverso la nomination è destinato ad uscire dal gioco e morire. Solo chi resta alla fine vincerà e potrà avere una grazie.

All’interno della casa entrano sei persone, diverse tra di loro. Si creeranno conflitti e alleanze, si rifletterà sulla propria vita e sugli sbagli fatti.

Intanto, fuori dalla casa, continuano le vite, ma forse qualcosa sta lentamente cambiando… Quando si tocca il fondo, l’umanità sarà capace di rinnovarsi?

Un libro che colpisce duramente per la forte attualità di quello che racconta (morte dei concorrenti a parte). Una lettura interessante, immancabile per gli amanti del genere.

L’autrice: Valeria Florio

Valeria Florio, classe 1981, per metà calabrese e per metà olandese, scrive da sempre. Psicoterapeuta, scrittrice, madre. Vive a Roma. Tra le sue pubblicazioni la raccolta di racconti Surreale e possibile (2010) e il saggio di psicologia Il cambiamento: sull’onda tra crisi e opportunità (2017).

Z. Nulla da perdere
Valeria Florio
Haiku, 2022, 196 pag., € 12.50

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here