Alla conquista del Polo Nord, Philippe Nessmann

Gli inuit non conoscono né la scrittura, né il denaro, né il razzismo. A loro non interessava che fossi nero, povero e senza diploma: ero comunque una brava persona. Ma negli Stati Uniti, agli occhi dei miei compatrioti, non valevo granché, anzi non valevo proprio un bel niente.

La recensione di Alla conquista del Polo Nord di Philippe Nessmann

Cercando notizie sulla conquista del Polo Nord potreste scoprire che non c’è un’assoluta certezza su chi lo abbia raggiunto per primo. Sappiamo però che il comandante Peary impiegò diciassette anni prima di riuscire nell’impresa.

Quando nel 1908 Peary parte per l’ennesimo tentativo non può sapere che finalmente raggiungerà il suo obiettivo. Le insidie e i pericoli della spedizione sono molteplici e tutte le sconfitte degli anni precedenti l’hanno reso cauto. Insieme a lui c’è l’uomo che l’ha sempre accompagnato, sostenuto e aiutato nelle spedizioni: Matthew Henson.

Henson è afroamericano ed è cresciuto sapendosi e sentendosi non accettato dai bianchi. Quando però è con Peary, e soprattutto quando è in Groenlandia con gli inuit, Henson si sente uguale agli altri.
Ed è proprio dalle parole di Henson e dal suo diario che scopriamo la fatica, e anche il dolore, necessari per arrivare là dove nessuno è giunto prima.

La mia opinione su Alla conquista del Polo Nord di Philippe Nessmann

I romanzi d’avventura sono sempre una bellissima lettura soprattutto quando raccontano di imprese leggendarie, luoghi lontani e quasi inavvicinabili. E il Polo nord inavvicinabile lo era davvero. Peary e Henson insieme a 4 inuit, 5 slitte e 40 cani conquisteranno il loro sogno sfidando il freddo intenso, la lunga notte polare, la solitudine e la fame.

Henson sarà il primo afroamericano ad arrivare al Polo Nord e anche il primo essere umano ad arrivarci in assoluto ma questo impresa non cambierà la sua vita e i riconoscimenti arriveranno molti anni dopo.

L’uomo da sempre vuole superare i limiti, esplorare, arrivando dove nessuno è mai stato e compiendo imprese anche rischiose pur di raggiungere l’obiettivo. Alla conquista del Polo Nord ci racconta che inseguire i sogni è possibile e necessario e che le avventure più grandi non mancano mai di difficoltà.
Buona lettura.

Alla conquista del Polo Nord
Philippe Nessmann
Gallucci, 2022,p. 144, €. 11,90

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here