…ma sopra ogni altra cosa detesta il Natale. Non il periodo in sé, ché gli addobbi di luce di rosso e d’oro li adora. No, odia proprio il giorno di Natale: il 25.
Insomma, Orso con il passare del tempo è diventato un orso davvero orso; e, chiacchiere con i clienti a parte, preferisce stare solo. Anche a Natale. Soprattutto a Natale. O così si racconta, tra sé.
La recensione di Il furto di Natale di Anselmo Roveda
Chiudo il libro dopo averlo finito, un libro minuscolo anche nel formato, con illustrazioni bellissime e una copertina fantastica e sono innamorata. Di Orso e del ritrovato amore per il prossimo, di una storia semplice, semplice ma potente. E della scrittura di Anselmo Roveda, autore che mai avevo letto e che mi ha rapita. Totalmente.
Orso è un orso, di nome e di fatto.
Gestisce il negozio di dolci più famoso della città. Voi penserete che uno che vende caramelle, gelatine, confetti e vive circondato dallo zucchero sia la quintessenza del Natale. E invece no. Perché il Natale, in particolar modo il 25 dicembre, a Orso fa proprio schifo. Tant’è che, con una scusa o con l’altra, rifiuta sempre tutti gli inviti. Molto meglio stare al negozio tanto qualcuno passa sempre a comprare qualcosa.
Anche se si dice in giro che ci sia una banda di ladri armati di ombrello Orso non ha paura e poi, cosa può mai fare un ombrello a uno grande e grosso come lui?
La mia opinione su Il furto di Natale di Anselmo Roveda
Ma quanto è bella questa storia che commuove sul finale nella sua semplicità?
Se Natale significa ritrovarsi, aiutarsi, stringere nuovi legami e rinsaldare i vecchi, allora Il furto di Natale è la lettura perfetta.
In poche pagine scopriamo tutto il mondo di Orso e la sua solitudine mascherata dalle chiacchiere coi clienti e dal darsi da fare, lo seguiamo nella ricerca del padrone dell’ombrello e lo vediamo aprire il suo cuore, che credeva sotto chiave, grazie a un sorriso e a un abbraccio inaspettato.
Un libro straconsigliato, una bellissima, perfetta favola di Natale.
Buona lettura.
Il furto di Natale
Anselmo Roveda
Le Rane Interlinea, 2022, p. 32, €. 10,00