La finestra del re di polvere, Pierdomenico Baccalario, Alice Barberini

Tra tutti i ragazzi del ghetto,
Henio Zytomirski era il più strano di tutti.

La recensione di La finestra del re di polvere di Pierdomenico Baccalario, Alice Barberini

Henio vive nel ghetto di Lublino e passa le sue giornate con il suo migliore amico, un gentile.
Un giorno il bambino ebreo porta l’altro in un posto segreto: una soffitta. Ci sono vecchi giocattoli, un pianoforte e due finestre. Una affaccia sui tetti del ghetto. L’altra mostra un panorama completamente diverso, una città che non assomiglia per nulla a Lublino.

Henio afferma che la soffitta è il centro del mondo e fa promettere al suo amico di non rivelare mai dove si trovi. Solo 11 bambini sanno della soffitta e della finestra e così deve essere.

Quando i soldati nazisti rastrellano il ghetto, gli 11 bambini non si trovano. Rimangono solo le loro impronte sulla finestra della soffitta e una firma: Henio. Un saluto per il suo amico, una speranza per il futuro.

La mia opinione su La finestra del re di polvere di Pierdomenico Baccalario, Alice Barberini

Henio Zytomirski è veramente esistito, deportato e ucciso a 9 anni nel campo di Madjanek. E proprio a lui e a tutti i bambini partiti e mai tornati è ispirato La finestra del re di polvere.

Il libro scritto da Pierdomenico Baccalario e illustrato da Alice Barberini con meravigliose tavole in seppia ci racconta la storia di un’amicizia che valica il tempo, che non si arrende, che sa attendere.
Un libro commovente e poetico che pone al centro l’amicizia e la speranza e che ricorda il piccolo Henio vittima della follia umana.

Gli autori de La finestra del re di polvere però hanno voluto immaginare un finale differente per Henio e per tutti i bambini colpevoli di essere ebrei. Henio non viene deportato ma scompare nella notte. La firma sulla finestra fa sperare e credere che sia riuscito, con pochi altri bambini, a uscire e arrivare dall’altra parte, in una città dove non ci sono ghetti, soldati che pattugliano e rastrellamenti. Una città dove vivere liberi.
Buona lettura.

Sfogliamo su Issuu l’anteprima del volume

 

La finestra del re di polvere
Pierdomenico Baccalario, Alice Barberini
Orecchio Acerbo, 2023, p. 56, €. 17,50

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here