
Arrivai alla conclusione che la vera droga fosse l’amore
La recensione di Un giorno di festa di Joyce Maynard
In una mattina calda e sonnacchiosa di fine agosto, nel fine settimana del Labor Day, le vite di Adele e di suo figlio Henry verranno profondamente cambiate da un incontro inaspettato.
Adele è una donna sola. Divorziata, vive con il figlio dodicenne in una casa che è diventata un vero e proprio rifugio dal mondo esterno. Non esce quasi mai e cerca di comprare il più possibile per posta. Non ha amici e parla praticamente solo con il figlio a cui racconta a cena la sua vita.
Frank è stato in prigione diciotto anni e ora è evaso. Sa che deve nascondersi per far calmare le acque e quando incontra la donna con il figlio capisce che lo aiuteranno. Dovrebbe essere il personaggio cattivo in questa storia eppure per Adele e Henry sarà amante, amico, padre.
Henry ha dodici anni e molta confusione in testa e nel corpo. Pensa di capire gli adulti, soprattutto sua madre, ma in realtà sa poco o nulla dell’amore e del mondo.
I tre passeranno insieme i giorni di festa in un idillio perfetto ma la fragile felicità non può resistere per sempre senza scontrarsi con la realtà e cioè che Adele e suo figlio stanno proteggendo un uomo evaso dal carcere.
La mia opinione su Un giorno di festa di Joyce Maynard
Leggere Joyce Maynard è sempre una gioia e la sua scrittura si conferma impagabile nel descrivere le mille sfumature dell’amore e dell’affetto.
Un giorno di festa racconta di come la vita possa cambiare senza preavviso e di come l’amore e la felicità percorrano strade imprevedibili per giungere fino a noi.
Molti sono i temi toccati nel romanzo: giustizia approssimativa, Frank ha avuto la sua condanna per colpa di un avvocato poco scrupoloso, adolescenza e primi turbamenti, la guerra, la fine di una relazione.
Un romanzo toccante con un bellissimo finale sulla difficoltà di crescere e di ricominciare e che ci ricorda che la felicità è possibile anche quando tutto sembra perduto.
Buona lettura.
Il trailer del film tratto dal romanzo
Un giorno di festa
Joyce Maynard
NN Editore, 2023, p. 240, €. 19,00
Ho letto con grande interesse Fellowship point.Mi è stato consigliato da una meravigliosa ragazza che lavora presso la Feltrinelli di Pescara.Si chiama Francesca.Ho divorato questo romanzo …L’ho amato in tutto.una scrittura coinvolgente, ritmo avvincente,descrizioni precise,puntuali…vive..