Ecco le sorelle Trung! Trung Nhi è selvaggia e avventurosa, mentre Trung Trac è disciplinata e orgogliosa. Cavalcano in guerra a dorso di elefante, indossano armature dorate, brandiscono spade che brillano al sole, guidando un esercito di donne. E, in lontananza, il rullo del tamburo di bronzo annuncia la battaglia imminente.
La recensione di L’eco dei tamburi di bronzo di Phong Nguyen
Nel Vietnam del Nord, in un periodo storico che corrisponde ai primi decenni dopo Cristo, vissero le sorelle Trung. Le due donne riuscirono nell’impresa di organizzare un esercito e sconfiggere gli Han che da un secolo imponevano il loro dominio sul paese.
Discendenti della nobile casata dei Trung, Nhi e Trac vengono allevate dal padre imparando le arti della guerra e della strategia militare. La vita in Vietnam all’epoca è sotto il dominio cinese: tasse altissime, assoluta obbedienza, l’imposizione per i figli maschi di andare in guerra. Inoltre i nobili sono obbligati al matrimonio e la donna ad obbedire al marito così come insegna il confucianesimo.
La mia opinione su L’eco dei tamburi di bronzo di Phong Nguyen
Uscito da pochissimo, L’eco dei tamburi di bronzo è una storia appassionante che indaga il rapporto tra le sorelle Trung e la loro voglia di libertà. Ci fa scoprire inoltre la storia del Vietnam in un momento storico molto preciso facendoci conoscere un avvenimento di cui personalmente non avevo mai sentito parlare.
Il libro è avventuroso e pur romanzando la vicenda è basato su figure storicamente documentate.
Phong Ngyen attraverso la storia delle sorelle Trung traccia un quadro perfetto delle differenze culturali tra Vietnam e Cina ponendo l’accento sulla figura femminile e il suo posto nella società.
Se si amano storie ambientate in paesi lontani e si vogliono scoprire vicende lontane nel tempo ma sempre attuali questa storia è davvero perfetta.
L’eco dei tamburi di bronzo
Phong Nguyen
Piemme, 2023, p. 384, €. 19,90