Haiku in bicicletta, Pino Pace

La bicicletta
Fa andare lontano
Ma piano piano

Un libro piccolino che ha un potere grande: quello di liberare la creatività e l’ispirazione, di farci diventare poeti minimi, fulminei, capaci di cogliere l’attimo e la sua immensità.

La recensione di Haiku in bicicletta di Pino Pace

Per chi comincia
Ogni sella è dura.
Abitudine

L’haiku è una forma di poesia giapponese che risale al Seicento: dice tutto quello che ha da dire in soli tre versi, per 17 sillabe totali.
L’haiku non ha titolo, rifiuta il lirismo esasperato, non cerca la rima, né una morale o un insegnamento.
Ma sa andare nel profondo dell’emozione di un singolo istante.

Il mio parere su Haiku in bicicletta, Pino Pace

Sembra più fresco
Il sentiero nel bosco.
Una favola.

Avete mai provato a comporre un haiku? La formula è semplice, basta seguire il conto delle sillabe, trovare un istante perfetto da raccontare e voilà, il gioco è fatto.
E leggendo Haiku in bicicletta di Pino Pace vi accadrà di provare a comporre haiku ispirati da qualsiasi cosa vi capiti a tiro, che sia un paio di scarpe o un palo della luce sulla strada o una semplice bicicletta. Già. Diventerà una vera e propria mania.
😊
Ma non è così semplice, credetemi, dare, a quei piccoli gioielli preziosi che sono gli haiku, l’atmosfera, l’emozione di quell’istante in cui avete quasi toccato il cielo, tanto eravate felici. O tanto tristi. Non è semplice perché ci vuole una grande sensibilità, dono che in pochi hanno ma che si può coltivare e far crescere, col tempo.
Ma cosa c’incastrano gli haiku con la bicicletta?

Della bicicletta l’haiku ha la semplicità.
Solo chilometri e haiku non hanno limiti.
In bicicletta e scrivendo haiku
Non so sa mai dove si può andare…

Il ritmo rigoroso e al tempo stesso leggero di un haiku, provate ad ascoltarlo, “ha la semplicità della buona bicicletta: quella che non ha neanche un accessorio di più del dovuto”. Un’emozione pulita e senza fronzoli.
Pino Pace sostiene che non sia per niente difficile comporre haiku e ce lo dimostra con questa raccolta di una delicatezza toccante.
Sta a noi ora provare, senza pensarci più di tanto, a “guardarsi intorno, cogliere un momento, un gesto, un avvenimento minimo, fermarsi e scrivere.”
In fondo comporre haiku è come andare in bicicletta: una volta imparato non si scorda più.

Haiku in bicicletta
Pino Pace
Notes Edizioni, 2023, 80 pag., 11,50 €

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here