Il sarto di Gloucester, Beatrix Potter

Mia cara Freda,
poiché ami le favole, e sei stata ammalata, ho scritto una storia soltanto per te: una storia nuova che nessuno ha mai letto prima d’ora.

Questa storia, pubblicata per la prima volta dall’autrice in autonomia nel dicembre 1901, mi ha conquistata.

Simpkin, prima o poi faremo firtuna, ma per il momento sono un vero pezzente. Prendi questa moneta, Simpkin, (sono i nostri ultimi 4 penny) e un bricco di porcellana, e vai a comprare un penny di latte, uno di pane e uno di salsiccia.

La recensione di Il sarto di Gloucester, Beatrix Potter

La storia narra che nel 1894 la Potter si recasse in visita dalla cugina, a Gloucester, dove ebbe modo di ascoltare la storia vera di un sarto che aveva trovato il suo lavoro finito magicamente al ritorno in negozio il giorno seguente. A terminare la giacca furono i suoi aiutanti ma la bottega divenne famosa come luogo in cui gli abiti venivano cuciti dalle fate. Beatrix decise di reinterpretare a suo modo, sostituendo le fate con i topolini e aggiungendo canzoni e filastrocche. Il risultato è una storia tenerissima e magica, più che adatta al clima natalizio.

Di notte nella bottega non restava nessuno, tranne dei topini bruni, che però entravano e uscivano tranquillamente senza bisogno della chiave!

La mia opinione su Il sarto di Gloucester, Beatrix Potter

Quanto toccano il cuore le storie di Beatrix Potter? E quelle illustrazioni fatte di piccoli dettagli, cose minuscole, tratteggi…
Questa nuova edizione de Il sarto di Gloucester edita da Pulce Edizioni é semplicemente meravigliosa ed evocativa.
La magia che sa creare è totale, le illustrazioni sono affascinanti, l’atmosfera è calda e malinconica.
Perfetta da leggere insieme nelle notti di Natale, semplicemente perfetta!

Il sarto di Gloucester
Beatrix Potter
Pulce, 2021, p. 56, €. 10,00

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here