«È ora di andare!» le dissero gli amici più grandi. «Ci aspetta un’altra primavera»…”.
Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, una storia poetica e delicata sui cambiamenti del mondo e delle stagioni e sulla bellezza della natura. Un racconto per tutti, grandi e piccoli, per scoprire insieme l’importanza dell’accoglienza e dell’amicizia.
Simili a tre nuvole paffute, le pernici si levarono in volo in un cielo cosi grigio che l’aria stessa sembrava voler migrare verso terre dove i colori erano ancora in fiore.
La recensione di I fiori senza tempo, Michele J.Rosen, Sonja Danowski
Una giovane pernice affronta il viaggio della migrazione invernale verso nuovi luoghi insieme ai suoi simili, ma, stanca, precipita in un fiume gelato e viene salvata da un cane gentile e affettuoso. La donna e il cane che l’accolgono e la curano per tutto l’inverno le fanno capire quanto sia importante la felicità, coltivano i semi dei fiori che portava nel becco e al momento della nuova primavera la fanno pensare a quanto possa essere difficile la scelta del restare o del partire.
Un albo intenso, ricco per le immagini e per i significativi.
Ma non sapevano come convincerla che la felicità viene proprio dal fatto che uno la primavera se la ritrova davanti quasi per caso.
La mia opinione su I fiori senza tempo, Michele J.Rosen, Sonja Danowski
I fiori senza tempo di Michele J.Rosen e Sonja Danowski è un albo che merita del tempo in più.
Da dedicargli per ammirare le bellissime illustrazioni, da spendere per farsi insegnare l’arte della pazienza e della perseveranza, da leggere più volte per capire quanto il tempo sia prezioso e quanto sia fondamentale viverlo tutto, istante per istante.
La pernice, a quanto pare, riteneva che l’impazienza potesse accelerare il ritmo delle stagioni. Ma lo spaniel le mostrò che il modo giusto per passare il tempo è lasciarsi andare a esso e goderselo:
saltare nella neve, annusare le tracce, andare a caccia.
E – anche se è indicato per lettori dai 5 anni – credo che da più grandi se ne possano apprezzare concetti più profondi: il senso del partire, del restare, dell’amicizia vera, dell’accoglienza. Che sì, è bene impararlo già da piccoli. Ma che è da grandi che porta i migliori frutti, se ben coltivato.
I fiori senza tempo
Michele J.Rosen, Sonja Danowski
Emme Edizioni, 2023, p. 40, €. 14,90