Discordia, Nani Brunini

Come nasce una discussione?

La recensione di Discordia di Nani Brunini

Discordia, Nani Brunini

Una accesa discussione spesso inizia da una sciocchezza.
Una piccola divergenza, una opinione diversa.
Però, se non si è disposti ad ascoltare le ragioni degli altri si rischia di trasformare quello che è una piccola discussione in una disputa insanabile in cui spesso, gli argomenti iniziali perdono il loro significato.
I toni si alzano, sostenitori da entrambi i fronti cercano di imporre le proprie posizioni.
Chi vince allora in queste situazioni?

Discordia, Nani Brunini

Solo la discordia.

Le parole, che spesso ci separano, sono l’unica cosa che ci può far trovare una strada per essere inclusivi e accogliere gli altri totalmente. Tutto dipende da come le usiamo.

La mia opinione di Discordia di Nani Brunini

Discordia è un silent book di Nani Brunini, in Italia grazie a Kite.
Le voci discordanti, inizialmente di un paio di persone, sono ben rappresentate grazie ai colori contrapposti, arancione e blu.
Un contrasto che in breve tempo include sempre più personaggi trasformando le pagine bianche in un caotico groviglio di arancio, blu e viola.

Discordia, Nani Brunini

Fino ad arrivare al nero, che include un miscuglio di grigi, come gli animi delle persone che stanno litigando.
Fino a seguire una linea, che faticosamente riporta lo sfondo bianco e che riconciglia gli animi. O no?

Il messaggio è chiaro: le parole sono importanti. Nani Brunini è bravissima a passarlo senza usarne una di parole, in questo meraviglioso silent book, che è per tutti, in particolare per chi è stanco di urlare.

L’autrice: Nani Brunini

Nani Brunini è nata nel 1976, a San Paolo. Prima di trasferirsi a Lisbona, dove vive attualmente, ha vissuto a Mannheim, Helsinki, Londra e San Francisco. Ha studiato Belle Arti all’Università di San Paolo e Design Industriale all’UFPE di Recife. Ha conseguito un master in Design Management presso l’Università di Cambridge, in Inghilterra. Dopo 10 anni di lavoro nel campo della ricerca e della strategia del design, presso agenzie come TBWA a Helsinki e Samsung a Londra, ha lasciato da parte Powerpoint ed è tornato a pennelli e matite colorate. Da allora ha illustrato poster, packaging, icone e siti web.
Nel 2020 è stata invitata a pubblicare il suo primo libro, Discordia.

Discordia
Nani Brunini
Kite, 2023, 52 pag., € 18.00
Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here