Il mio uovo si è schiuso
in un inverno un poco ottuso.
Era il millenovecentotrentuno
e nel paese degli insetti
le formiche occhi blu, per tutti,
non avevano difetti.
La recensione di Toni la Magicicada di Serena Ballista, Anna Forlati
Una cicala si presenta e ci parla di sé. Deve partecipare a uno spettacolo di marionette organizzato per intrattenere le formiche dagli occhi blu, l’elite del gruppo. ma questa cicala dai riccioli neri non ci sta.
Stravolge la scaletta e invece di rimanere dietro le quinte imbraccia la chitarra e inizia a cantare.
Sono canzoni diverse, pensate per un pubblico dove gli occhi blu non siano la regola. Sono canzoni che raccontano il razzismo, la disuguaglianza.
Canzoni che alzano il velo e aprono gli occhi.
La mia opinione su Toni la Magicicada, Serena Ballista, Anna Forlati
Toni la magicicada è la storia di Toni Morrison prima scrittrice afroamericana a vincere il premio Nobel nel 1993. E proprio Toni Morrison riscrisse la favola di Esopo La cicala e la formica dando una nuova interpretazione della figura della cicala non più scansafatiche e pigra ma artista che attraverso la musica racconta per la comunità e alla comunità.
Toni la magicicada è il terzo volume dedicato alle grandi pensatrici femministe dopo Virginia Woolf e Simone De Beauvoir edito da Settenove. Scritto da Serena Balliosta e illustrato da Anna Forlati, questo libriccino riesce in poche pagine a trasmettere tutta la potenza dell’opera di Toni Morrison dando numerosi spunti di riflessione. Inoltre fa venire una gran voglia di comprare i suoi libri, cosa che ho fatto non appena arrivata all’ultima pagina.
Una storia breve ma immensa in questo albo piccolo nel formato e molto maneggevole così che le mani dei bambini possano facilmente sfogliarlo in autonomia. Stupende le illustrazioni cariche di colore e il testo in rima che sapientemente cita tra le righe titoli e temi della scrittrice. Un albo davvero prezioso.
Buona lettura.
Toni la Magicicada
Serena Ballista, Anna Forlati
Settenove, 2023, p. 32, €. 15,00