Se soltanto avesse trovato due ruote, Mossy si sarebbe costruito una vera bicicletta. Per questo ogni pomeriggio, al ritorno da scuola, andava alla discarica sperando in un colpo di fortuna.
La recensione di Mossy Trotter di Elizabeth Taylor
Mossy frequenta la scuola elementare, ha una sorellina di quattro anni e un altro in arrivo. Il suo papà ha cambiato lavoro e la famiglia si è trasferita in un piccolo paesino di campagna.
Il bambino adora vivere là. C’è tanto spazio dove giocare e soprattutto c’è una discarica nascosta nel bosco dove si possono trovare dei veri tesori.
Mossy è allegro e un po’ monello e spesso non capisce bene il mondo dei grandi. Perché, per esempio, la mamma quando viene a trovarli Miss Silkin vuole che lui stia ad ascoltare tutte le loro chiacchiere?
Di mese in mese Mossy ci racconta la sua vita, le marachelle, le avventure e i piccoli incidenti quotidiani.
La mia opinione su Mossy Trotter di Elizabeth Taylor
Mossy Trotter è l’unico romanzo per ragazzi scritto da Elizabeth Taylor, scrittrice inglese molto amata e definita la Jane Austen del novecento.
È una storia davvero carina e il protagonista è adorabile. Mossy si pone continuamente domande cercando di venire a capo dei grandi misteri della vita – perché devo lavarmi sempre le mani e perché la pistola ad acqua non è mai adatta a nessun posto? – Soprattutto perché bisogna andare ai matrimoni delle amiche della mamma?
Un libro gioioso, divertente che ci fa tornare bambini per un pomeriggio ricordandoci quanto è bello disobbedire, trovare tesori dove meno te l’aspetti e crescere scoprendo ogni giorno cose nuove.
Buona lettura.
Mossy Trotter
Elizabeth Taylor
Biancoenero, 2023, p. 192, €. 16,00