In salotto, sopra un ridicolo tappetino rosa e azzurro, dormiva una specie di affare spelacchiato dal colore indefinito.
La recensione di Lo spelacchiato cerca casa di Sabina Colloredo, Martina Motzo
Bruno vive con mamma, papà e sorella. Sono tutti diversi, chi onnivoro, chi vegetariano, chi ama gli animali e chi in casa non li vuole. Ecco, Bruno è quello che in casa non vuole animali. Non se ne parla proprio, la solo idea gli fa ribrezzo.
Quindi quando un pomeriggio torna dall’allenamento di calcio e trova un gattino spelacchiato non è per niente contento. Di tutt’altro avviso sono invece madre e sorella che si sdilinquiscono in versetti, vezzeggiativi, carezze e dolci effusioni verso quel gatto arruffato, viziato e che guarda Bruno con una certa insolenza.
Tutto precipita quando la famiglia parte per le vacanze in montagna portandosi anche il gatto che dopo pochi giorni esce per non tornare più.
La mia opinione su Lo spelacchiato cerca casa di Sabina Colloredo, Martina Motzo
Storia di crescita e di rispetto degli animali, Lo spelacchiato cerca casa è un libro buffo e divertente che descrive molto bene la frenesia di chi accoglie un animale per la prima volta in casa.
Bruno non ama gli animali, madre sorella invece non aspettano altro diventando delle vere fanatiche all’arrivo del gatto. La casa si riempie di giochi, croccantini, ammennicoli vari. Tutto per lo spelacchiato che si ritrova sempre al centro dei pensieri delle due donne. E questo a Bruno non piace per niente. Si sente spodestato da quel gatto che non è nemmeno particolarmente affettuoso.
Durante la vacanza poi la fuga del micio mette a soqquadro la famiglia. Eppure siamo sicuri che il gatto voglia tornare? Che una casa sicura, cibo pronto e giocattoli siano per lui meglio della vita selvaggia del bosco?
Lo spelacchiato mi ricorda un po’ il mio primo gatto: grande amante delle avventure usciva per giorni interi tornando a casa solo per fare un sonnellino e mangiare un po’. Per lui la montagna significava lunghi giri lungo il burrone e passeggiate per il paese, scoprimmo che lo conoscevano tutti e arrivava ovunque a nostra insaputa.
Sabina Colloredo ci racconta di un gatto indomito che sceglie la libertà, con tutti i rischi connessi, preferendo l’avventura ai vizi e alle coccole. Un gatto unico e molto intelligente che forse capisce il mondo molto meglio della sua famiglia umana.
Buona lettura.
Lo spelacchiato cerca casa
Sabina Colloredo, Martina Motzo
Emme Edizioni, 2024, p. 96, €. 9,90