In città c’è una strega.
Ha dato in pasto al diavolo un occhio.
Mangia animali investiti e fa incantesimi con le ossa.
Un graphic novel di straordinaria potenza, perfetto per i ragazzi e le ragazze che si interrogano sul loro posto nel mondo.
La recensione di Amaranta di Kat Leyh
Amaranta, chiamata da tutti Amara, è una ragazzina che vive in una cittadina dove c’è una strega. O almeno questo è quello che dice la gente.
In realtà si tratta di Jacks, una vecchietta un po’ strana, che indossa le Crocs e vende online scheletri di animali investiti.
Per Amaranta è inquietante ma…figo!
Amaranta è emarginata perchè definita “strana”. L’unico amico che ha è Louis, un po’ “strano” anche lui.
Un giorno Amaranta ha bisogno di un favore da Jacks: non trova più il suo cane. Così in cambio dell’aiuto inizia ad aiutarla nel suo stravagante hobby.
Scopriamo che Jacks ha davvero poteri magici ma soprattutto è legata al passato di Amaranta….
La mia opinione di Amaranta di Kat Leyh
Un’amicizia improbabile, un pizzico di mistero e la scoperta di segreti nascosti: questi sono gli ingredienti Amaranta, questa bellissima graphic novel per ragazzi, scritta e illustrata da Kat Leyh.
Leggere Amaranta mi ha stupito, perchè non ti aspetti che tocchi così tanti temi importanti, come l’identità di genere, l’orientamento sessuale, ma anche l’animalismo, e lo faccia in maniera delicata e rispettosa.
Una storia sensibile che fa riflettere perchè parla di libertà a tutto tondo: libertà di fare quello che si vuole, di essere chi si vuole, di vestirsi come si vuole, di fare le proprie scelte…
Belli i bozzetti dei personaggi ad appendice del libro, per capire anche come nasce, nella testa di un illustratore, l’idea dei vari personaggi.
Una lettura che mi ha sorpreso e che consiglio a tutti!
L’autrice: Kat Leyh
Kat Leyh è una scrittrice e illustratrice statunitense. È principalmente nota per essere l’attuale co-autrice e cover artist della serie a fumetti Lumberjanes, per il graphic novel Thirsty Mermaids e per il webcomic queer a tema supereroi Supercakes. Ha lavorato anche come cover artist e autrice/illustratrice di supporto per numerose serie di BOOM!Studios. Vive a Chicago.
Amaranta
Kat Leyh
Il Castoro, 2024, 240 pag., € 15.50