Ho visto Vittoria volare, Giuseppe De Filippis

I motivi per cui non dormo sono quattro.
Il primo è l’asma, che sveglia i miei polmoni nel cuore della notte.
Il secondo è la paura di non svegliarmi più.
Il terzo è la frase hai tutta la vita davanti.

Il quarto è un corpo che cade.

La recensione di Ho visto Vittoria volare di Giuseppe De Filippis

Riccardo all’apparenza ha tutto: un buon lavoro, una compagna bella che ama e con cui condivide una vita sessuale appagante, amici. Poi, un giorno, vicino all’ufficio, una ragazza si suicida gettandosi dalla finestra. Quando Riccardo arriva il corpo è stato già portato via ma le macchie di sangue, l’idea di quel corpo che cade, continuamente nella mente del ragazzo, non gli danno tregua.
Come si muore? Cosa pensa il suicida durante l’atto? Si pente, sorride?

Riccardo inizia a sentirsi stretto in quella vita sempre uguale. Cominciano eventi particolari e terrorizzanti: attacchi di panico che lo stremano, incapacità di riconoscere le persone intorno a lui.
Da quel momento per Riccardo la vita diventa una corsa a ostacoli in cui tenta di nascondere il malessere, negare le difficoltà ma nello stesso tempo affogarci dentro. Finché una sera, durante una festa, si sente talmente male da essere portato all’ospedale nel reparto di psichiatria.

La mia opinione su Ho visto Vittoria volare di Giuseppe De Filippis

Libro d’esordio e storia ispirata a vicende reali dello scrittore, Ho visto Vittoria volare è un romanzo molto coraggioso e lucido sul disagio mentale, il suicido e le difficoltà che incontra da una parte il malato dall’altra chi vive intorno a lui.

Giuseppe De Filippis alza il velo su un argomento tabù per moltissimi. Lo scrittore e il suo alter ego Riccardo descrivono molto bene la fatica di rimanere lucidi, di stare a galla quando invece l’unica cosa che vorresti è allontanarti da tutto perché ogni cosa che fai al di fuori di quello che per te rappresenta la tua comfort zone, comfort zone che si restringe sempre più su di te fino a soffocarti, richiede uno sforzo immenso.

Riccardo però non si arrende. Sceglie di lottare, di guarire, anche se non sa quando questo avverrà. Soprattutto sceglie di non abbandonarsi al piacere dell’oblio.
Buona lettura.

Ho visto Vittoria volare
Giuseppe De Filippis
Edizioni Clichy, 2024, p. 208, €. 19,50

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here