Albero. Tavolo. Libro, Lois Lowry

Ti dirò tre parole. Le sceglierò a caso. Ascolta bene. Sarà importante.
Casa.
Ombrello.
Mela.

Ridocrdatele bene. Ti spiegherò poi.

La recensione di Albero. Tavolo. Libro di Lois Lowry

Sophie ha 11 anni e ha una migliore amiche che si chiama come lei.
Normale, direte voi. Sì, succede, se non fosse che la sua migliore amica Sofia ha 77 anni!

Sophie Gershowitz è la vicina di casa di Sophie.
Un giorno, la piccola Sophie scopre, origliando una conversazione telefonica dei genitori, che problabilmente la sua grande amica verrà trasferita in una struttura “adatta alle sue esigenze”. Ma cosa significa questo? Ed è proprio vero che Sophie sta perdendo la memoria?

La piccola Sophie decide quindi di fare dei test per dimostrare che la memoria della sua amica non ha problemi escogitando uno stratagemma: collegare le parole da ricordare a storie della memoria, in modo da non farle dimenticare.
Ed è così che utilizza tre parole chiave: Albero, Tavolo, Libro. Ogni parola evoca storie del passato dell’anziana, rivelando esperienze legate alla guerra (soprattutto in Polonia durante la Seconda Guerra Mondiale), alla fame e all’amore.

La mia opinione di Albero. Tavolo. Libro di Lois Lowry

Albero, tavolo, libro è l’ultimo romanzo di Lois Lowry per ragazzi.
Avendo letto tutta la serie di Anastasia Krupnik, devo dire che inizialmente è stato uno scoglio per me aprirmi ad un’altra protagonista, eppure anche Sophie è una ragazzina che si fa strada subito nel cuore del lettore.

Sophie è un’undicenne che affronta le sfide della crescita. Accanto a lei troviamo l’altra Sophie, una quasi ottantenne con problemi di memoria, che però rappresenta la saggezza.

Il libro affronta i temi dell’amicizia, ma anche della perdita della memoria e del cambiamento. La scrittura di Lowry è come sempre coinvolgente, con un mix di leggerezza e profondità che ti fa sorridere e un attimo dopo avere gli occhi lucidi.

Albero. Tavolo. Libro non è solo un racconto di amicizia, ma è un bellissimo viaggio attraverso la memoria e invita chiunque a riflettere sull’importanza dei legami umani e dei ricordi.

Un libro da non perdere.

Albero. Tavolo. Libro
Lois Lowry
21lettere, 2024, 140 pag., € 14.00

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here