La cuoca segreta di Frida, Florencia Etcheves

Spero che l’uscita sia gioiosa e spero di non tornare mai più.

La recensione di La cuoca segreta di Frida di Florencia Etcheves

Nayeli è una tehuana. Ha solo quattordici anni quando abbandona il suo villaggio. Deve scappare per non avere lo stesso destino di sua sorella, promessa in sposa a un ragazzo che non ama. Nayeli non sa niente del mondo ma sua sorella è irremovibile: lei merita un altro futuro. Con pochi soldi e vestita da uomo, la ragazza prende il treno e giunge rocambolescamente a Città del Messico dove diventa la cuoca di Frida Kahlo.

Molti anni dopo, alla morte di Nayeli, sua nipote Paloma entra in possesso delle poche cose che la nonna le ha lasciato. Tra queste c’è uno strano e vibrante dipinto che ritrae Nayeli nuda mentre si bagna nell’acqua di un fiume.

Paloma si rende conto che non sa nulla di sua nonna. Chi era e perché è ritratta in un quadro che sembra opera di Diego Rivera, marito di Frida Kahlo?

La mia opinione su La cuoca segreta di Frida di Florencia Etcheves

La cuoca segreta di Frida è una lettura che parte un po’ in sordina e che diventa sempre più coinvolgente man mano che si va avanti. Trascina il lettore al centro di una guerra per il dipinto e tratteggia molto bene la  vita nella casa azul e l’amore tra Frida Kahlo e Diego Rivera.

È un romanzo davvero bello e vibrante come il dipinto intorno al quale orbitano le vita di tutti i personaggi raccontati. È la storia di una ragazzina che scappa lontano dalle sue radici e che misura il mondo attraverso gli occhi di Frida Kahlo, musa e madre putativa, sorella, compagna di giochi e malata da accudire e accondiscendere. Nayeli è anche la muta testimone del rapporto tra Frida e Diego. Cucina per loro, viaggia con loro. La casa azul diventa la sua casa, il luogo del cuore a cui tornare sempre.

Per Paloma invece chi è Nayeli? È la nonna con cui ha passato i pomeriggi da bambina e l’anziana che ha accudito nella casa di riposo negli ultimi giorni. Eppure dopo la sua morte Paloma scopre che la nonna nascondeva più di un segreto e che la storia dietro al dipinto è forse più importante del dipinto stesso.

La cuoca segreta di Frida è un romanzo che racconta Frida Kahlo e Diego Rivera e lo fa in un modo così appassionato da renderli ad ogni pagina sempre nuovi. Non è però solo un libro sull’arte e gli artisti ma anche su come l’arte e la passione che si riversa in essa contaminino anche chi vi sta intorno. Come Nayeli, che da semplice ragazza analfabeta diventerà una donna capace di autodeterminarsi e di scegliere il proprio destino.

Buona lettura.

La cuoca segreta di Frida
Florencia Etcheves
Salani, 2023, p. 600, €. 19,00

Puoi acquistarlo qui >>>

 

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here