La vita comincia alle medie. Caterina, Alice Butaud

Tre mesi fa Jonas è arrivato sulla Terra. Giallo come un limone. Aveva l’itterizia, come un sacco di neonati, mi ha detto mamma. Però solo lui si chiamava Jonas.
Da quel momento la vita è diventata più bella. La casa sa di buono, perché l’amore profuma ogni stanza. I colori dalla finestra sono più brillanti. Anche quando il tempo è brutto, c’è il sole. I giorni sono solo gioia e risate. Le notti serenità e bei sogni.
Scherzo. Da quando Jonas è arrivato, non funziona più niente.

La recensione di La vita comincia alle medie. Caterina di Alice Butaud

Caterina, soprannominata da tutti Cat, vive con un fratellino nuovo di zecca, Jonas, che in casa crea e mette a dura prova i genitori.
Caterina ha undici anni e inizia la prima media. Questo, si sa, è un periodo delicato per tutti, e anche Cat dovrà affrontare le sfide quotidiane con la sua banda di amici. Si fanno chiamare i “Tonni” e sono Esther, la sua migliore amica, Idrissa, il primo che si innamora, Ninon, che è una combinaguai, e Pablo, il più sognatore.

Oltre alla difficoltà di iniziare una nuova scuola, deve gestire anche l’arrivo del suo nuovo fratellino Jonas, che, come tutti i neonati, porta scompiglio in casa.

Caterina un giorno riceve in regalo da una signora di una casa di riposo un cappello verde stravagante e.. magico! Solo lui le permetterà infatti di comprendere il linguaggio dei bebè. Lo userà per capire il fratellino, penserete….. Ovviamente no, insieme ai “Tonni” istituirà un servizio di consulenza per giovani genitori ovviamente a pagamento!

La mia oponione di La vita comincia alle medie. Caterina di Alice Butaud

La vita comincia alle medie di Alice Butaud è il primo romanzo di una serie che avrà come protagonista un personaggio sempre diverso.
In questo libro la protagonista è Caterina, che deve affrontare le insidie quotidiane della scuola ma anche del crescere.

Scritto in prima persona, il libro offre una narrazione ironica e coinvolgente. Lo stile di Alice Butaud è fluido con un lessico semplice che permette ai ragazzi di immedesimarsi nei giovani protagnisti, con i loro problemi a scuola, tra gli amici e anche con i genitori.

Buona lettura

L’autrice: Alice Butaud

Alice Butaud è nata nel 1983. Attrice di cinema e teatro, ha pubblicato tre libri con la casa editrice L’École des loisirs, prima di scrivere per le edizioni Gallimard Jeunesse il romanzo Le bambine di solito non salgono così in alto (La Nuova Frontiera Junior 2022) con cui ha vinto la Pepite fiction junior al Salone del libro di Montreuil ed è arrivata finalista al Premio Letteratura Ragazzi di Cento.
È autrice anche di sceneggiature, di programmi radiofonici e podcast.

La vita comincia alle medie. Caterina (Vol. 1)
Alice Butaud
La Nuova Frontiera Junior, 2024, 160 pag., € 15.90

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here