Magì sapeva tutto delle sue vacche. Se muggivano di tristezza, di fame o di gelosia. Sapeva – gli era sufficiente un colpo d’occhio – se il vitello appena nato sarebbe stato forte e sano. Quello su cui invece Magì non ci sapeva tanto fare era dire a sua figlia “mi mancherai”.
La recensione di Storia di una valigia di Núria Parera
Magì, un contadino dei Pirenei, crea una valigia come dono di nozze per sua figlia Maria.
La valigia rimane a lungo sotto il letto di Maria fino all’arrivo di Salvador, un uomo carismatico che porta il cinema nei piccoli paesi.
Affidata a lui, la valigia diventa un veicolo di storie e sogni.
Seguiamo quindi la valigia che cambia proprietario nel tempo. Ogni capitolo approfondisce le storie personali di questi personaggi, esplorando temi come le rivoluzioni operaie, la guerra civile spagnola, l’esilio e le continue migrazioni.
Le migrazioni – volute o obbligate – non si fermano.
Chi non ha il diritto di prendere la valigia e andare in cerca di una vita migliore?
La mia opinione di Storia di una valigia di Núria Parera
Storia di una valigia di Núria Parera è un libro breve ma estremamente emozionante, che intreccia una narrazione fantasiosa con la divulgazione storica. La valigia, fatta a mano, passa attraverso diverse generazioni, raccontando periodi storici del Novecento come le due guerre mondiali e le migrazioni dall’Europa verso l’America, fino ai campi profughi contemporanei.
La valigia rappresenta una potente metafora dei sogni e delle aspirazioni di coloro che lasciano le loro case in cerca di una vita migliore, sollevando interrogativi su chi abbia il diritto di perseguire quei sogni. Il libro affronta temi molto importanti come la migrazione e la memoria storica, ma lo fa con un linguaggio semplice, adatto anche ai ragazzi delle scuole medie.
La lettura è arricchita dalle illustrazioni in bianco e nero con dettagli rossi di María Hergueta, che aggiungono un ulteriore livello di profondità e bellezza al racconto.
Un libro molto attuale e consigliatissimo.
Storia di una valigia
Núria Parera
Illustratore: María Hergueta
Beisler, 2021, 88 pag., € 16.00