Liquirizie sui pattini, Valentina De Pasca, Benedetta Sala

“Dolci salate doppio sale vegane?”

La recensione di Liquirizie sui pattini di Valentina De Pasca, Benedetta Sala

In città c’è un negozio particolare, il negozio di Thomas, dove entrare solo se si amano le liquirizie. Ce ne sono infatti di tutti i tipi. Liquirizie a rotella, a bastoncino, a radice e in polvere. Ma anche caramelle alla violetta e al limone, a strisce colorate o a scacchi. Tutte fanno bella mostra lungo il davanzale della vetrina o esposte in grandi barattoli di vetro alle spalle della cassa proprio dove la giovane Milla batte lo scontrino e saluta con un sorriso.

Milla ama il suo lavoro ma è preoccupata perché si avvicina il Natale e sa che in quel periodo il daffare si triplica. Tutti vogliono qualcosa da regalare e l’attività nel negozio diventa frenetica. Bisogna correre da una parte all’altra, sistemare il magazzino, pulire e rispondere al telefono ai clienti che desiderano ordinare liquirizie da ritirare con comodo.

Come riuscire a fare tutto? Milla trova una soluzione un po’ particolare ma molto efficace: indosserà dei pattini a rotelle così da poter letteralmente schizzare da un angolo all’altro del negozio e riuscire a fare ogni cosa.

I clienti sembrano molto soddisfatti della soluzione ideata da Milla e in particolare ce n’è uno, un giovane musicista, che continua a venire al negozio con ogni scusa possibile. Che sia sia preso una cotta proprio per Milla?

La mia opinione su Liquirizie sui pattini di Valentina De Pasca, Benedetta Sala

Nomos Bambini pubblica l’illustrato Liquirizie sui pattini che odora di zucchero e liquirizia, che riempie gli occhi e fa venire l’acquolina in bocca.
Quello di Thomas è il negozio dove tutti vorremmo andare, ci andrei persino io che non amo per niente la liquirizia. L’atmosfera che regna nella storia è quella del Natale perfetto: tanta neve, persone gentili, un negozio dove sentirsi a casa e tanto amore nell’aria.

Per Milla questo sarà un Natale diverso dai precedenti, non solo per i pattini a rotelle che la renderanno famosa in città ma anche perché scoprirà che il Natale le ha portato un dono speciale che non si aspettava proprio: l’amore. E che ci crediate o no sarà proprio grazie alla liquirizia che Milla riceverà il suo insperato regalo.

Una storia carinissima che sono sicura i piccoli lettori ameranno e che consiglio di leggere con un pacchetto di liquirizie da gustare alla bisogna.

Liquirizie sui pattini
Valentina De Pasca, Benedetta Sala
Nomos Edizioni, 2024, p. 36, €. 16,90

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here