Miss Bee e il cadavere in biblioteca, Alessia Gazzola

Ma, naturalmente, nessuna era pronta allo scenario che si offrì allo sguardo quando si recarono in biblioteca.
James Carter Lacy giaceva a terra.
Morto.

La recensione di Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola

Beatrice Bernabò si è trasferita da qualche anno a Londra da Firenze insieme al padre Leonida, professore di italianistica, e alle sorelle Clara e Lucilla. Siamo nel 1924 e Londra è una città vibrante che calza a pennello alla ragazza e non la annoia mai.

Beatrice non lavora e non studia ma confeziona paralumi, attività che la appassiona ma che il padre nemmeno prende in considerazione. Suo dirimpettaio è il giovane Kit, rampollo di una famiglia nobile molto ricca.

Una sera in cui è invitata a cena proprio a casa di Kit, Beatrice si ritrova nel ruolo di testimone. Uno degli ospiti, James Carter Lacy, viene ritrovato morto in biblioteca. Nulla fa sospettare che si tratti di nient’altro che di un malore improvviso ma le indagini presto virano verso l’ipotesi di omicidio.

La mia opinione su Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola

Che benessere, che meraviglia! Ogni libro di Alessia Gazzola è un piacere immenso e ogni personaggio si rivela perfetto. L’ambientazione nei ruggenti anni venti permette di raccontare la vita di società e gli splendori come anche le ombre di un mondo che sta cambiando inesorabilmente.

Beatrice è una ragazza proiettata nel futuro. Si è tagliata i capelli corti secondo la moda del momento, non ha alcuna fretta di accasarsi e legge autori di grido ma che il padre giudica poco edificanti come Carolina Invernizio e Agatha Christie. E forse proprio queste letture così poco ortodosse la rendono una mente brillante capace di trovare il bandolo della matassa in quella che si rivelerà un’indagine dove tutti mentono e dalla soluzione non così scontata.

Io mi sono divertita moltissimo con Beatrice e già mi manca la sua compagnia. Per fortuna il secondo volume della serie uscirà il 25 gennaio quindi non dovrò aspettare troppo per incontrarla di nuovo.

Buona lettura.

Miss Bee e il cadavere in biblioteca
Alessia Gazzola
‎Longanesi, 2024, p. 256, €. 14,90

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here