La Merenda e Il Vento sono due silent book di Monique Felix, illustratrice svizzera di straordinario talento. La Felix ha saputo creare due piccoli gioielli senza parole che catturano i bambini con immagini incantevoli e storie che stimolano l’immaginazione.
La recensione di La merenda di Monique Felix
La merenda è una dolce storia che racconta di un topolino curioso intrappolato dentro una pagina bianca.
Pagina dopo pagina, il piccolo protagonista si libera fino ad arrivare a una piacevole sorpresa: un delizioso spuntino.
Ogni dettaglio è curato con attenzione, pensato per far sorridere e immaginare il lettore.
Le illustrazioni, ricche di colori vivaci e dettagli minuziosi, sembrano prendere vita tra le mani di chi le sfoglia, creando un’esperienza visiva coinvolgente e affascinante.
La recensione di Il Vento di Monique Felix
In Il vento ritroviamo il solito topolino, sempre intrappolato, ma questa volta sa subito cosa fare.
Dopo aver rosicchiato le pagine, si libera ma… si ritrova immerso nel vento.
Le illustrazioni sono dinamiche e rendono perfettamente l’effetto del vento che soffia, trasportando il lettore in un’avventura visiva emozionante.
I dettagli delle raffiche di vento, delle foglie che volano e del movimento del topolino creano un senso di movimento e vitalità che cattura l’attenzione e stimola l’immaginazione.
Entrambi i titoli sono senza parole e lasciano così spazio alla fantasia, incoraggiando i piccoli e grandi lettori a interpretare e completare la storia. Questi libri raccontano la semplicità, dimostrando che una buona storia non ha sempre bisogno di parole.
Le illustrazioni di Monique Felix sono capaci di trasmettere emozioni.
Chiedete ai bambini di raccontare la storia a parole loro. Scoprirete punti di vista a cui non avevate pensato!
Una scelta perfetta se siete alla ricerca di simpatici silent book che stimolino l’immaginazione.
L’autrice: Monica Felix
Monica Felix, nata nel 1950 a Morges, in Svizzera, vive a Pully (Losanna). Ha studiato Graphic design all’Ecole cantonale d’Art appliqué di Losanna, poi ha lavorato nella pubblicità, nell’animazione, nel fashion design e nell’interior design. Con questo suo primo albo, uscito nel 1981 come C’era una volta un topo chiuso in un libro…, ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui il premio della Biennale di Bratislava. Da allora, il suo topolino dispettoso ha vissuto otto nuove avventure, sbarcando in 17 Paesi e vincendo svariati premi. A oggi Monique Felix ha illustrato una cinquantina di album, pubblicati principalmente da The Creative Company e tradotti in tutto il mondo. Tra i premi che ha ottenuto la Mela d’oro alla Biennale d’Illustrazione di Bratislava, il Premio Grafico alla Bologna Children’s Book Fair e il Premio Octogone a Parigi.
La merenda, Il Vento
Monique Felix
Camelozampa, 2024, p. 32, €. 12,90