Home Gialli, Thriller, Horror Ricette letterarie: la Caldeirada di Pepe Carvalho, Tatuaggio, Manuel Vazquez Montalbàn

Ricette letterarie: la Caldeirada di Pepe Carvalho, Tatuaggio, Manuel Vazquez Montalbàn

5

 (…) la Rambla si stava riempiendo del trambusto consumistico della sera e Carvalho oltrepassò lo scudo appeso all’ingresso del Mercato della Boqueria. Voleva cenare bene. Aveva bisogno di starsene un po’ a cucinare mentre rifletteva sulla vicenda nella solitudine della propria casa e decise di concludere la giornata con la promessa di una buona cena. Comprò della coda di rospo e del merluzzo freschi, un pugno di vongole e peoci, alcuni gamberoni. Dalle sue braccia pendevano le borse di plastica bianca piene di tesori e si mise a camminare nel placido risveglio serale del mercato. (…)

Eccoci qua, Ricette Letterarie torna anche questo mese, con una nuova ispirazione per la vostra cucina!

Mille grazie a Silbietta per la sostituzione del mese scorso e per la gustosissima pizza alla Kay Scarpetta: spero che anche altre si facciano avanti, per proporre la loro versione di una ricetta letteraria, non solo tra le ragazze dello staff ma anche tra voi che leggete! L’indirizzo è sempre il solito: zebuk.staff@gmail.com, per proporci le vostre ricette letterarie e quant’altro vi passa per la testa… 🙂

Ma veniamo alla ricetta: è da quando l’ho scoperta su Tatuaggio di Manuel Vazquez Montalbàn che avevo in mente di prepararla… poi è capitata l’occasione giusta e la Caldeirada di Pepe Carvalho mi ha fatto fare un figurone!
L’occasione è stata quella del compleanno del maritino, da festeggiare a casa (complici i mali di stagione :() con gli amici del cuore: tanta voglia di risate, di vacanze, di mare… e allora cosa funziona meglio di un po’ di pesce accompagnato dal giusto vino e da tante chiacchiere in compagnia?
Se il detective Pepe Carvalho aveva bisogno di solitudine per meditare, per noi la caldeirada è stato sinonimo di sapore, allegria e di buona compagnia… 🙂

Note sul libro Tatuaggio, Manuel Vazquez Montalbàn

Pepe Carvalho, curioso detective galiziano, viene ingaggiato dal signor Ramòn, che gestisce con sua moglie un negozio di parrucchiera, per scoprire l’identità di un cadavere senza volto ripescato in mare a pochi chilometri da Barcellona. Unico indizio: un inquietante tatuaggio, “Sono nato per rivoluzionare l’inferno”.
La vicenda si svolge tra Barcellona e Amsterdam, tra storie di droga e prostituzione, con fughe di poche ore tra luoghi ambigui, musei, ristoranti e soste piacevoli a casa di Pepe, con un bel fuoco acceso e la cucina in funzione…
Con una tragica e semplice soluzione.< Primo romanzo poliziesco della serie di Pepe Carvalho, in Tatuaggio sono presentati i principali personaggi che accompagneranno la “vita” di Pepe Carvalho: Charo, prostituta “autonoma” e fidanzata di Pepe; Bromuro, informatore e lustrascarpe con l’idea fissa di subire macchinazioni governative; Barcellona e Vallvidrera, non sono personaggi umani, ma i luoghi che sono il vero amore dell’investigatore.
Leggi la recensione di Tatuaggio, Manuel Vazquez Montalbàn

La ricetta: La Caldeirada di Pepe Carvalho

Ingredienti (per 4 persone)
– 1,2 kg di pesce fresco da brodo misto (coda di rospo e merluzzo nella ricetta originale di Pepe)
– 600 g vongole veraci
– 500 g cozze
– 4 gamberoni
– 1 cipolla
– 300 g di pomodori maturi
– 1 gambo di sedano
– peperoncino rosso piccante
– 1 porro
– 300 g di patate

Esecuzione

Pulì il pesce dalle spine e sgusciò i gamberoni. Bollì le spine e le corazze rosse insieme a una cipolla, un pomodoro, aglio, un peperoncino rosso piccante, un rametto di sedano e un po’ di porro. Il brodo ristretto di pesce era indispensabile per la particolare caldeirada di Pepe Carvalho. Mentre il brodo bolliva a fuoco lento, Carvalho preparò un soffritto di pomodoro, cipolla e peperoncino. Quando il soffritto ebbe raggiunto la consistenza necessaria, vi stufò delle patate. Poi mise i gamberoni nella pentola, la coda di rospo e infine il merluzzo. I pesci si indorarono, buttarono acqua che si mescolò al soffritto. Fu allora che Carvalho aggiunse un mestolo di brodo ristretto di pesce. In dieci minuti la caldeirada fu pronta.

L’esecuzione della ricetta è piuttosto semplice, quando poi te la detta direttamente Manuel Vazquez Montalbàn… 😉

La caldeirada è un particolare piatto portoghese, la zuppa di pesce dei pescatori nella versione portoghese, così come in Francia si parla di bouillabaisse e in Italia di cacciucco. Esistono diversi modi per farla, variabili negli ingredienti a seconda della zona in cui viene preparata. Ho trovato interessante (e un po’ più ricca in verdure) anche la Caldeirada a Algarve, che aggiunge zucchine e peperoni alla zuppa, facendola diventare quasi piatto unico.
A voi un buon appetito, a risentirci al prossimo appuntamento, con chissà quali squisitezze letterarie… 🙂

Tatuaggio
Manuel Vazquez Montalban
Feltrinelli (collana Universale Economica), 2008, pagg. 184, € 7,50
ISBN-13: 978-8807812293

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here