Quando uscimmo dal ristorante il cielo era ancora chiaro. Eravamo in estate. A quell’epoca c’erano gli autobus con la piattaforma. Alla stazione dei taxi, al centro di Place Clichy, c’erano i taxi rossi e neri in attesa sei clienti. C’era il Gaumont-Palace. E c’erano gli ippocastani.
– Ti andrebbe di tornare a casa a piedi? – disse papà. – C’è un’aria così bella… Potremmo passare per Montmartre…
La recensione di Caterina Certezza, Patrick Modiano, Jean-Jacques Sempé
Da tre anni a questa parte Caterina vive a Parigi col suo papà. La sua mamma è volata lontano, in America, ma la loro famiglia non è divisa: ogni settimana arrivano due lettere, una per lei e una per il papà, dalla mamma che fa la ballerina a New York.
La vita di Caterina è semplice e abbastanza felice, anche se non può vedere ogni giorno la mamma: ha un papà meraviglioso, che la accompagna a scuola, alle lezioni di danza con Madame Dismailova, che ascolta con lei, pazientemente, le poesie e i lunghi predicozzi di Monsieur Casterani.
E poi Caterina ha un trucco segreto: i suoi occhiali.
Hanno un potere particolare, ti fanno vedere (o non vedere?) il mondo nel modo che preferisci: guardare la realtà così com’è… oppure no.
Un giorno finalmente il suo adorato papà la invita a cena in un ristorante lussuoso perché deve dirle una cosa importantissima…
– Ti andrebbe di tornare a casa a piedi? – disse papà. – C’è un’aria così bella… Potremmo passare per Montmartre…
La mia opinione di Caterina Certezza, Patrick Modiano, Jean-Jacques Sempé
Le illustrazioni ad acquerello di Jean-Jacques Sempé sono quasi sogni a occhi aperti: morbidi, sfumati, come le sfocature che vede Caterina quando si toglie i preziosi occhiali. E’ così, con i suoi occhi miopi, che vediamo Parigi, papà e Caterina: dolcezza e tenerezza a colori.
A noi due, Signora Vita!
Dice papà, ogni mattina mentre si fa il nodo alla cravatta…
Mai arrendersi! Sognare sognare sognare e nel frattempo cercare di essere felici, anche per cose semplici come una lettera scritta a mano che viene da lontano.
E poi portare sempre con sé un paio d’occhiali magici: a volte è importante anche saper vedere solo quello che vuoi 😉
In fondo restiamo sempre gli stessi, e quelli che siamo stati nel passato continuano a vivere fino alla fine dei tempi. E così ci sarà sempre una bambina che si chiama Caterina Certezza che passeggerà con suo padre per le strade del x arrondissement, a Parigi.
Gli autori: Patrick Modiano e Jean-Jacques Sempé
Patrick Modiano è uno dei più importanti scrittori francesi contemporanei.
Caterina Certezza è il primo libro che l’autore scrive per i ragazzi<
Jean-Jacques Sempé, illustratore famosissimo in tutto il mondo, ha pubblicato moltissimi volumi e vignetteper diversi giornali e riviste.
Tra le sue creature, il monello più famoso di Francia, il Piccolo Nicolas, ideato insieme con Goscinny.
Caterina Certezza
Patrick Modiano, Jean-Jacques Sempé
Donzelli (collana I morbidi di fiabe e storie), 2014, pag. 96, € 14,00
ISBN: 9788868430351
Per acquistare: