Ale, Lele, Becco.
Tre ragazzi che hanno appena fatto l’esame di maturità. Compagni di classe, che si vedono tutti i giorni e passano tanto tempo insieme, ma che forse si conoscono poco. O forse no.
Ale è stato lasciato dalla ragazza prima dell’esame di maturità e ora lei è in vacanza a Gallipoli. Lele è il classico figlio di papà, ricco e viziato, che però da qualche parte ha anche lui un cuore. Becco è lo sfigato, quello studioso, col sogno di riuscire un giorno a pubblicare il suo libro, quello che ascolta solo musica classica e quanto gli piace.
La storia è il racconto del loro viaggio in auto da Bologna fino a Gallipoli, alla ricerca dell’amata di Ale.
Un racconto scritto con parole ‘giovani’ e penetranti. Che spiega la solitudine e l’inadeguatezza che provano tutti coloro che attraversano o che hanno attraversato il periodo dell’adolescenza.
Un viaggio che non è solo ‘materiale’ ma anche ‘mentale’, con il quale i tre ragazzi impareranno a capire meglio gli altri e a guardarsi dentro, per scoprire se stessi.
“Ma questi sentimenti che li accomunano, Ale, Lele e Becco li scopriranno solo durante il viaggio. Perché in realtà, loro tre, anche se sono stati compagni di classe, non loo sanno proprio perché sono amici. O forse, prima di questo viaggio, amici non lo erano affatto.”
Un libro che mi ha portato un po’ indietro (be’… un bel po’!) negli anni e mi ha fatto sorridere a rivedermi diciottenne. Ma con gli occhi di oggi.
Età di lettura: dai 15 anni
VIAGGIO DI MATURITA’
Deborah Gambetta
EL, 2009, 176 pagine
ISBN: 9788847724785