The Day is Yours. Kenneth Branagh, Ilaria Mainardi

Da irlandese, ho sempre provato amore per le parole, sebbene non avessi la minima idea di come diventare attore.
Le famiglie proletarie tendono a non essere troppo in contatto con quegli ambienti. Fu un insegnante del biennio superiore a dirmi, dopo che mi ero unito al gruppo di recitazione, che avevo qualcosa di particolare, e mi suggerì di provare con la scuola d’arte drammatica. (Kenneth Branagh).

Quando penso al teatro inglese, ma anche al cinema, uno dei nomi che mi viene subito in mente è quello di Kenneth Branagh.
Perchè indubbiamente gran parte della sua vita è legata da un filo invisibile, ma ben stretto, a Shakespeare e a gran parte delle sue opere.
Ma Branagh è anche l’attore (e in alcuni casi il regista) di film non necessariamente di stampo shakespeariano, come L’altro Delitto (che, lo confesso, è uno dei mie preferiti).
O anche di apparizioni godibilissime in film altrui, una su tutte il Gilderoy Lockhart (anche se in italiano il cognome è diventato Allock) interpretato in Harry Potter.
Per quanto mi riguarda, lui è Enrico V, l’Amleto ottocentesco che si confronta con l’Ofelia di Kate Winslet, e il Benedetto di Molto Rumore per Nulla, in lotta amorosa con Beatrice / Emma Thompson.

The Day is Yours è un saggio, una monografia interessante, ricca di contenuti, che ripercorre la carriera e il pensiero di Kenneth Branagh.
E che confronta i tentativi shakespeariani cinematografici dell’attore e regista irlandese con quelli di illustri predecessori quali Lawrence Olivier e Orson Wells.
Il lavoro di analisi svolto da Ilaria Mainardi non si limita a percorrere vita e opere di Branagh, ma offre molti spunti di riflessione.
E, cosa importante, non annoia.
E’ un ebook intriso di cinema e teatro e letteratura fino all’osso.
Una lettura quasi obbligata per chi, come me, ama queste arti.

Ma anche un modo per conoscere un pochino meglio un personaggio assai originale e creativo.

 

The Day is Yours. Kenneth Branagh.
Ilaria Mainardi
Siska Editore Collana SiskArt, 2011, € 4.99
Formato Epub/Mobi
ISBN: 9788897642039
Acquistalo Qui

Silbietta
40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here