Da irlandese, ho sempre provato amore per le parole, sebbene non avessi la minima idea di come diventare attore.
Le famiglie proletarie tendono a non essere troppo in contatto con quegli ambienti. Fu un insegnante del biennio superiore a dirmi, dopo che mi ero unito al gruppo di recitazione, che avevo qualcosa di particolare, e mi suggerì di provare con la scuola d’arte drammatica. (Kenneth Branagh).
Quando penso al teatro inglese, ma anche al cinema, uno dei nomi che mi viene subito in mente è quello di Kenneth Branagh.
Perchè indubbiamente gran parte della sua vita è legata da un filo invisibile, ma ben stretto, a Shakespeare e a gran parte delle sue opere.
Ma Branagh è anche l’attore (e in alcuni casi il regista) di film non necessariamente di stampo shakespeariano, come L’altro Delitto (che, lo confesso, è uno dei mie preferiti).
O anche di apparizioni godibilissime in film altrui, una su tutte il Gilderoy Lockhart (anche se in italiano il cognome è diventato Allock) interpretato in Harry Potter.
Per quanto mi riguarda, lui è Enrico V, l’Amleto ottocentesco che si confronta con l’Ofelia di Kate Winslet, e il Benedetto di Molto Rumore per Nulla, in lotta amorosa con Beatrice / Emma Thompson.
The Day is Yours è un saggio, una monografia interessante, ricca di contenuti, che ripercorre la carriera e il pensiero di Kenneth Branagh.
E che confronta i tentativi shakespeariani cinematografici dell’attore e regista irlandese con quelli di illustri predecessori quali Lawrence Olivier e Orson Wells.
Il lavoro di analisi svolto da Ilaria Mainardi non si limita a percorrere vita e opere di Branagh, ma offre molti spunti di riflessione.
E, cosa importante, non annoia.
E’ un ebook intriso di cinema e teatro e letteratura fino all’osso.
Una lettura quasi obbligata per chi, come me, ama queste arti.
Ma anche un modo per conoscere un pochino meglio un personaggio assai originale e creativo.
The Day is Yours. Kenneth Branagh.
Ilaria Mainardi
Siska Editore Collana SiskArt, 2011, € 4.99
Formato Epub/Mobi
ISBN: 9788897642039
Acquistalo Qui