
Torniamo a parlare di ritardo di linguaggio in questa nuova “puntata” della nostra rubrica “LEGGO ANCH’IO“.
E lo facciamo con l’auito di un libro che Centro Studi Erikson mi ha personalmente inviato per visione: “Storie da fare e da disfare – Attività illustrate per la comprensione e produzione del testo” di Itala Riccardi Ripamonti.
Questo libro propone un percorso di sviluppo delle abilità di comprensione e sviluppo dei testi.
Si tratta di una serie di vignette illustrate, stampate su carta lucida a colori, da collegare tra loro in ordine temporale, per poi raccontare la storia che è raffigurata nelle tessere.
Il libro, di aiuto per i genitori, è accompagnato da schede (come al solito da ritagliare), contenenti illustrazioni organizzate in sequenze, vignette scomponibili, descrizioni relative alle singole vignette e racconti.
“Storie da fare e da disfare” è difatti consigliato per i bambini delle elementari.
Io l’ho comunque provato con mio figlio, che di anni ne ha quasi 5.
L’ho aiutato a costruire storie brevi, di massimo 4 vignette e, ordinatele una prima volta io stessa ho chiesto a mio figlio di descrivermele. Lui, entusiasta di vedere disegni nuovi, è stato minuzioso nelle descrizioni, anche se con parole non sempre corrette.
Poi, quando ho visto che l’attenziona calava, gli ho proposto le vignette scomponibile, e di queste me ne ha chieste ancora e ancora, riuscendo con soddisfazione propria a ricrearle.
Un’attività che conto di riproporre, visto il successo, con la speranza che, di volta in volta, prenda sempre maggiore autonomia nell’ordinamento temporale degli eventi.
Storie da fare e disfare. Attività illustrate per la comprensione e produzione del testo
Itala Riccardi Ripamonti
Centro Studi Erickson, 2013, 70 pag., € 21.00
ISBN-13: 978-8859002321