A volte corro piano, Patrick Trentini

Il pianoforte e la corsa (il running, come ormai va di moda chiamarlo) sono esattamente la stessa cosa. Gesti piccoli, ripetuti, studiati in ogni minimo dettaglio. Gesti privi di tutta quella libertà che potrebbe sedurre chi non li pratica. Tabelle. E stamattina, tra podista e pianista scelgo il primo.

La recensione di A volte corro piano, Patrick Trentini

Patrick è un musicista ma anche un maratoneta e un atleta di arti marziali.
Insomma una specie di super eroe perché io, con la mia pigrizia atavica, non riuscirei nemmeno a pensarle tutte le cose che fa lui.
A volte corro piano è il suo primo romanzo dove racconta in parallelo la corsa e la musica.
Cosa hanno in comune due mondi all’apparenza così diversi?
Niente penseranno i più.
E invece Patrick ci rivela che sono due facce della stessa medaglia perché entrambe le attività richiedono dedizione, concentrazione, passione.
Tutte qualità che al nostro scrittore-musicista-podista non mancano di certo.
I capitoli scorrono col ritmo della vita, a volte vanno veloci altre volte prendono fiato, fanno ridere oppure commuovere.
La narrazione alterna i racconti della vita da podista a quella di musicista finendo per dare un quadro ben chiaro dell’autore.
E il Patrick che emerge dalle pagine è un uomo volitivo che ha combattuto i suoi demoni senza lasciarsi abbattere, che ama profondamente la preparazione prima di un concerto o una gara e che adora leggere le favole a sua figlia.

La mia opinione su A volte corro piano, Patrick Trentini

A volte corro piano è stata una lettura molto piacevole, da ex studentessa di pianoforte mi sono appassionata soprattutto alle parti musicali però anche i capitoli più da runner non mi hanno lasciata indifferente.

Il libro è corredato da un cd che contiene 11 tracce, come 11 sono i capitoli del libro.
Musiche davvero molto belle che quando finiscono lasciano un senso di vuoto e l’impossibilità di continuare a leggere senza essere accompagnati dalle mani di Patrick.

Il Booktrailer

 

Buona lettura.

A volte corro piano. Con CD-Audio
Patrick Trentini
Reverdito, 2018, p. 207, €. 19,00

Per acquistare:

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here