Il diario di Stick Dog, Tom Watson

Sapete disegnare un ominostecchino, vero? Un cerchio per la testa, un paio di stecchi per le braccia, un altro paio per le gambe e… ta-da!, eccolo lì. La stessa cosa faccio io per i cani. Ecco perché il nostro protagonista si chiama così.

Avevamo proprio voglia di un librino divertente che si prendesse un po’ meno sul serio di tanti altri… qui chi disegna ammette di non essere proprio un campione della matita, lo amiamo tantissimo anche per questo!
E poi Stick Dog è divertente per tanti altri motivi, che scoprirete leggendo, non per ultimo il fatto che stuzzica taaanto la curiosità dei piccoli lettori e gli fa tornare la voglia di leggere, anche quando la scuola è un pochino meno presente, purtroppo, come in questo periodo… 😉

La recensione di Il diario di Stick Dog, Tom Watson

Sapete che cos’è un dilemma? È quando potete scegliere fra due cose, ma nessuna
delle due vi piace. Vediamo, fatemi pensare a un esempio. Ah sì, ecco. È ora di cena
e dovete scegliere fra due verdure da mangiare: fagiolini stufati e cavolfiori al vapore.

Stick Dog è un cane che vive in libertà e dorme in un comodo tubo, da qualche parte tra Città Grande e il Bosco: seguilo, con i suoi amici Babà, Striscia, Karen e Meticcio, in un’epica avventura alla ricerca dell’hamburger perfetto!

Così recita la descrizione del libro. E noi ci fidiamo. Solo che dopo, quando siamo entrati dentro la storia, ci troviamo paesaggi, avventure, spunti per cose da fare quando ci annoiamo, menù a base di panini da proporre per i giorni un pochino noiosi… e molto altro.

Mi è piaciuto tanto, Stick Dog, mi è piaciuto il suo perdersi in discorsi a volte ‘grandi’, mi è piaciuta la sua ironia, il suo spirito d’osservazione molto molto acceso, il fatto che nella sua vita ci sia spazio per tutti, che il suo comodo tubo sotto l’autostrada sia sempre aperto agli amici.
Insomma, è simpatico, Stick Dog, vorrei proprio averlo fra i miei amici!

Nota per gli adulti:

Stick Dog è ormai una serie di parecchi titoli, tradotti in francese, ebraico, ungherese, lituano, polacco, portoghese e turco. Complessivamente la serie ha venduto oltre il milione di copie negli Stati Uniti. Dello stesso autore, una serie dedicata anche a un gatto,
Stick Cat 

Sul sito Le Rane- Interlinea, sulla pagina scheda-libro di Stick Dog, potete trovare alcuni spunti per disegnare e divertirvi insieme ai vostri ragazzi. Perché, ammettiamolo: siamo in tanti a disegnare un po’ “alla Stick Dog”, e alla fine non è poi così male il suo tratto, vero? La cosa più importante è giocare insieme, provare a disegnare i personaggi del libro, giocare con le loro caratteristiche, trovare i libri più adatti a noi e sfidarsi ogni giorno a diventare lettori migliori!

Il diario di Stick Dog
Tom Watson
Interlinea (collana Le rane), 2019, pag. 188, € 12,00
ISBN: 978-8866991212

 

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here