La squadra dei sogni, Tutti in campo, Marino Bartoletti

“Quando le formazioni entrarono in campo, una parte delle quasi duemila persone presenti non capì che cosa potesse essere successo. Molti si stropicciarono gli occhi. Ma, ma… tra i giocatori c’erano delle… ragazze! Ed erano belle e sfacciate, quasi più disinvolte dei ragazzi, ai quali, a parte pochissime eccezioni, non avevano nulla da invidiare quanto a talento”.

La recensione di La squadra dei sogni. Tutti in campo di Marino Bartoletti

In città, dopo la prima coppa Lori, si pensa già alla sua seconda edizione.
Tanto è stato il clamore suscitato dalla prima che bisogna pensare a quali ragazzi far partecipare.
Gli stessi dell’anno precedente oppure cambiare totalmente le squadre?
E se si aprisse anche alle ragazze la possibilità di giocare così da mandare in campo squadre miste?
Saranno mesi di allenamento, divertimento, risate ed emozioni fino ad arrivare di nuovo sul prato verde con le due squadre, la Sassi e la Mellone, pronte a sfidarsi di nuovo nel ricordo di Lorenzo.

La mia opinione su La squadra dei sogni. Tutti in campo di Marino Bartoletti

Qualcuno ha vinto, ma nessuno ha perso. Ha vinto soprattutto la bellezza del calcio nella sua espressione migliore.

La squadra dei sogni. Tutti in campo è il seguito di un’avventura iniziata con La squadra dei sogni. Il cuore sul prato.
Anche in questo secondo volume ritroviamo i valori già espressi precedentemente: amicizia, solidarietà, fairplay.

I protagonisti sono ragazzi della prima e seconda media che si dimostrano più maturi degli adulti, spesso troppo concentrati sulla mera competizione per capire la lezione fondamentale: lo sport è stare insieme, divertirsi, rispettarsi e non semplicemente vincere.

In Tutti in campo stavolta ci sono anche le ragazze perché la federazione, come apprendo leggendo il libro, consente squadre miste fino ai dodici anni.
E proprio le ragazze daranno prova, soprattutto agli adulti anche in questo caso, che lo sport non ha sesso e che si può essere grandi attaccanti anche con lunghi capelli biondi.

La squadra dei sogni. Tutti in campo si conferma una storia emozionante ed entusiasmante che sa trasmettere, con storie semplici, grandi messaggi ai giovani.
Buona lettura.

La squadra dei sogni. Tutti in campo
Marino Bartoletti
Gallucci, 2019, p. 125, €. 9,90

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here