Mentre dormi sei come un bambino, Paride.
Mentre dormi io posso guardarti come realmente ti vedo, senza che tu riconosca nel mio sguardo quel che davvero penso di te. Gli occhi bassi delle donne non li impone il pudore, ma la prudenza, marito mio. Quando si abbassano le nostre ciglia in pubblico nel gioco muto della seduzione, voi ci credete preda di turbamenti davanti alla brama con cui ci indagate il corpo e l’animo. È un bene questo inganno, credimi. Salva orgogli, vite e regni.
La recensione di Le nuove Eroidi di Aa.VV.
Ovidio scrive le Eroidi immaginando 21 personaggi femminili raccontarsi attraverso delle lettere.
Le nuove Eroidi si ispirano nell’intento e nella forma all’opera originale di Ovidio raccontando 8 donne famose: Fedra, Didone, Ero, Laodamia, Deianira, Penelope, Elena, Medea.
Le scrittrici Antonella Lattanzi, Valeria Parrella, Ilaria Bernardini, Veronia Raimo, Chiara Valerio, Caterina Bonvicini, Michela Murgia e Teresa Ciabatti raccontano in assoluta libertà la storia di queste donne famose.
Alcune traspongono la vicenda ai giorni nostri, lasciando invariato ciò che muove l’agire del personaggio ma mutando condizioni e ambiente; altre scrittrici invece scelgono di fare come Ovidio e non mutare nulla se non il punto di vista narrativo.
La mia opinione su Le nuove Eroidi di Aa.VV.
Le nuove Eroidi è un libro interessante, un bell’esperimento di riscrittura.
Tutte le storie sono piacevoli da leggere anche se ho preferito quelle con meno cambiamenti.
La cosa bella è il punto di vista che ogni autrice coglie riguardo alla sua eroina mettendone in risalto contraddizioni, rabbia e sentimenti.
Didone sferza Enea in una lettera potentissima sulle scelte effettuate e imposte, Elena, Michela Murgia eccezionale nel ritrarla, commuove in una lettera confessione sul terribile dono della bellezza e sul perdere se stesse per un uomo, Penelope, ai giorni nostri, parte su una nave Ong e dice ad Ulisse: “Stavolta parto io!” liberandosi finalmente del telaio, dei proci e di tutti i pesi che la bloccavano in casa.
Una lettura piacevole, perfetta per tutti e che riesce ad attualizzare eroine vissute centinaia di anni fa rendendole vive, appassionate e moderne.
Buona lettura.
Le nuove Eroidi
Aa.VV.
HarperCollins Italia, 2019, p. 202, €. 17,50