Max e Giulia. Una storia di disforia di genere, Fulvia Degl’Innocenti, Elena Pensiero

Giulia pesca dall’armadio i JEANS e la MAGLIETTA VERDE.
“Così MI SENTO BENE” esclama guardandosi allo specchio.

Anche a me piace e lancio un ululato di approvazione.

La recensione di Max e Giulia. Una storia di disforia di genere di Fulvia Degl’Innocenti e Elena Pensiero

Giulia è una bambina come tante, ha un cane pelosissimo che la ama e la segue ovunque e due genitori giovani e simpatici.
Però Giulia a volte non si sente se stessa.
Quei vestiti troppo femminili non la mettono a suo agio e non riesce proprio ad apprezzare tutte le cose che di solito piacciono alle altre bambine.
Giulia vuole essere felice, sentirsi bene ma il mondo intorno sembra negarglielo.
Perché Giulia non si sente una ragazza, lei è un maschio anche se è nata in un corpo femminile.

La mia opinione su Max e Giulia. Una storia di disforia di genere di Fulvia Degl’Innocenti e Elena Pensiero

Max e Giulia. Una storia di disforia di genere è un albo illustrato edito nella Collana Orango Rosa, collana nata per parlare ai più piccoli di argomenti, a torto, considerati troppo difficili e temuti dagli adulti.

La disforia di genere è quando un individuo non si riconosce nel sesso con cui nasce; Fulvia Degl’Innocenti e Elena Pensiero raccontano e illustrano una storia semplicissima che arriva dritta al cuore.

Giulia sa di non volere i capelli lunghi, le calze, le gonne. Giulia sa di essere un maschio anche se il suo corpo afferma il contrario. Dentro di sé, Giulia sa che il suo aspetto, il suo sesso non corrispondono al suo vero io. Ma i genitori capiranno questa cosa o non le vorranno più bene?

Max e Giulia racconta come dovrebbe essere la regola quando in famiglia ci si confronta e ci si accetta e la speranza è che la storia di Max e Giulia diventi la normalità e la disforia di genere non sia un taboo.
Dovremmo fare tutti come Max, il cane di Giulia, che non si chiede se a giocare con lui sia un maschio o una femmina perché per Max che si chiami Giulia o Giulio non cambia niente.

se le cose stanno così, che problema c’è?
Per me è sempre il cucciolo più bello del mondo.
E ci vogliamo bene. QUESTO È L’IMPORTANTE!

Buona lettura.

Max e Giulia. Una storia di disforia di genere
Fulvia Degl’Innocenti e Elena Pensiero
La Margherita, 2021, p. 32, €. 14,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here