Let Love Rule, Lenny Kravitz, David Ritz

“Essere liberi è uno stato d’animo”

Un’autobiografia che è tuffo nel mondo di una leggenda del rock, dei suoi primi 25 anni di vita, fino al 1989, anno del suo album di debutto.

La recensione di Let Love Rule, Lenny Kravitz, David Ritz

Let Love Rule di Lenny Kravitz è la storia della formazione di un uomo, di un cantante, di un ragazzo che ha difeso da sempre gli ideali hippie di pace, amore e non violenza. Si ferma al 1989 e non parla degli anni del successo ma solo di quello che è accaduto prima:

“in questo viaggio, ricco di avventure, ho ritrovato me stesso e la mia vice: l’amore apre le strade, l’amore è il mio messaggio.”

Le storie che racconta in questa autobiografia sono quelle di una vita ricca di occasioni, di stimoli culturali, di emozioni: il rapporto complesso con i genitori, il loro divorzio, la musica e le difficoltà nel trovare la sua personale strada, l’incontro con i Jackson 5, la passione esplosiva della loro musica.
Storie semplici, che potrebbero essere quelle di molti di noi. Un amore sempre presente, moltissime amicizie che lo hanno aiutato a trasformarsi e a crescere.
E poi gli accenni alla mia sit-com preferita di quando ero ragazzina – i Jefferson, in cui la madre di Lenny recitava -, l’esordio degli Wave, e Lisa Bonet, la Denise dei Robinson, che un giorno diventerà sua moglie…

La mia opinione su Let Love Rule, Lenny Kravitz, David Ritz

L’ho sentito cantare tante volte in radio, e mi piaceva, come tanti altri cantanti rock. Ma poi è capitato che durante un tour estivo lui sia venuto proprio nella mia città e che io abbia colto l’occasione per assistere al mio primo concerto. Quel giorno, un 18 luglio, è nata la mia passione per la sua musica.

Insomma, conoscere meglio Lenny Kravitz è passato anche dal conoscere meglio la sua storia, quella precedente al successo.
Lui la racconta in un modo così leggero e scorrevole che mi è parso, dall’inizio alla fine, di essere seduta comoda a fare una bella chiacchierata con un amico.
A conoscere le sue cadute e le vittorie, i momenti più bui e quelli esaltanti.

Illuminante.

Let Love Rule
Lenny Kravitz, David Ritz
Sphere, 2020, p. 272, €. 24,85

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here