Si alza lentamente. Un solo gesto brusco e il bambino si sveglierà, pretenderà di nuovo che resti lì. “Vicino, vicino” reclama quando la sente allontanarsi. A lungo, quella sera, ha tenuto una mano sul pigiamino caldo, aspettando che il corpo del bambino si rilassasse e si abbandonasse al sonno. La porta della camera è socchiusa, la lampada è accesa.
La recensione di Fino all’alba di Carole Fives
Una mamma e un bambino di circa due anni. Solo loro due in un tran tran quotidiano fatto di giochi al parco, asilo nido, piccoli malesseri, pastine, bagnetto e ninna.
Quanto può resistere una donna sola a tutto questo senza implodere?
Il padre del bambino se n’è andato ma la donna aspetta sempre che torni. Ed ecco che un messaggio sul cellulare diventa un amo a cui appendersi per giorni e giorni in attesa di una visita che non avverrà mai.
Come sopravvivere al rapporto esclusivo e totalizzante tra madre e figlio? Ecco l’idea terribile, pericolosa e al limite della decenza: uscire di notte quando il piccolo è addormentato. Solo venti minuti, pochi passi di libertà lungo la strada. Girare intorno al palazzo, respirare, non sentirsi madre per pochi minuti. Ma quelle piccole, quasi innocue, pause di libertà diventano un qualcosa a cui è difficile rinunciare e la donna inizia ad allontanarsi sempre di più.
La mia opinione su Fino all’alba di Carole Fives
Travolgente, ammaliante, impossibile da mettere giù. Fino all’alba è un libro che non ti lascia andare, che ti tiene in ostaggio, come scrive Le Parisien sulla copertina del libro.
Un romanzo di appena 133 pagine che sa raccontare le lotte di una madre single e lavoratrice precaria, lo stigma sociale che giudica senza appello chiunque si allontani dallo schema familiare di due adulti con bambino, la violenza contro le donne.
Carole Fives scrive talmente bene che è quasi doloroso chiudere il libro arrivati all’ultima pagina. Un romanzo potente sulla solitudine e sulla maternità, su come una madre venga giudicata sempre e comunque, da chiunque, e su quanto sia difficile chiedere aiuto prima che sia troppo tardi.
Buona lettura.
Fino all’alba
Carole Fives
Einaudi, 2020, p. 144, €. 17,00