
Poi ho annunciato:
“Io, Alfonsina, diventerò una ciclista”
La recensione di Alfonsina corre, Joan Negrescolor
Alfonsina ha dieci anni quando il papà le regala una vecchia bicicletta più grande di lei.
Tutti le danno del maschiaccio, ma lei si innamora del senso di libertà che le da stare su quel mezzo a due ruote e si veste da maschio rubando indumenti ai familiari.
L’albo illustrato si ispira alla storia vera di Alfonsina Strada che a 13 anni partecipa alla sua prima gara, nel 1911 a Moncalieri stabilisce il record mondiale di velocità femminile e nel 1924 partecipa al Giro d’Italia, è la prima donna della storia.
Il mio parere su Alfonsina corre, Joan Negrescolor
Alfonsina corre di Joan Negrescolor racconta in poche frasi il sogno di una bambina che vuole essere libera attraverso uno sport considerato solo maschile, il suo coraggio nel partecipare a una gara di soli maschi e la libertà che le dona lo stare su una bici.
Un inno alla libertà capace di infondere nei piccoli lettori la voglia di osare seguendo i propri sogni, la storia di una donna che grazie alla sua determinazione si è fatta spazio in un mondo riservato ai maschi.
Se c’è passione e determinazione nessun ostacolo può fermare il realizzarsi di un sogno.
Non potevo non amare Alfonsina avendo anche io adorato il senso di libertà che mi dava prendere la mia bici e scappare da ragazza e lo farò senza dubbio leggere alla mia ragazza amante anche lei delle due ruote.
Il Booktrailer di Alfonsina corre, Joan Negrescolor
Alfonsina corre
Joan Negrescolor
Terre di Mezzo, 2021, p. 48, €. 15,00