Labirinti, Franck Thilliez

“E si concentri, perché questa storia è un vero labirinto in cui tutto si intreccia. E la quinta persona è il filo nel dedalo che, ne sono certo, fornirà le risposte a tutte le sue domande”.

La recensione di Labirinti di Franck Thilliez

Labirinti si apre in un ospedale. Una donna è ricoverata dopo essere stata ritrovata vicino a un cadavere. Non ricorda nulla e la poliziotta incaricata dell’indagine cerca di capire come sia possibile che la sua memoria sia completamente cancellata. Lo psichiatra che ha preso in carico la paziente, il dottor Fibonacci, le spiega che si trovano davanti a un caso molto complesso.
Inizia così l’ultimo libro di Franck Thilliez e ci porta in un labirinto dove storie all’apparenza separate si intrecciano in un finale mozzafiato e assolutamente geniale.

La mia opinione su Labirinti di Franck Thilliez

Labirinti è un romanzo strabiliante. L’impalcatura narrativa costruita dall’autore è capace di tenere in equilibrio una storia complessa, stratificata e con continui rimandi ai due precedenti volumi di quella che ormai possiamo definire a tutti gli effetti una trilogia composta da Il manoscritto e C’era due volte.
Ovviamente la bravura dell’autore è tale che potete tranquillamente leggere questo libro senza aver letto i due precedenti ma diciamo che vi perdete parte del divertimento.

Franck Thilliez dimostra di saper ribaltare trame, situazioni e personaggi incantandoci con una trama dove i collegamenti sono ben nascosti e dove, quando si inizia a comprendere il quadro generale, si finisce la lettura a bocca aperta.

Io ho adorato Labirinti e ho apprezzato che l’autore fino all’ultimo abbia lasciato un piccolo gioco per i lettori. Nell’ultima pagina troverete il disegno di un labirinto con all’interno delle lettere. Trovate la parola nascosta poi andate qui, inseritela e scaricate un file, in francese, che Thilliez ha scritto per i suoi lettori.

Buona lettura.

Labirinti
Franck Thilliez
Fazi, 2023, p. 334, €. 19,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

3 COMMENTS

  1. Non riesco a risolvere il rebus finale del libro Labirinti.Mi sto scervellando.Dove posso trovare la soluzione?
    Sarebbe assurdo non trovare l’ultimo pezzo del puzzle dopo aver letto la trilogia di Caleb.Grazie

  2. La soluzione del labirinto del libro Labirinti è in italiano o in francese? E dove si può trovare?

    • Ciao, la parola da inserire è il simbolo di tutta la trilogia, lo xifoforo, la cui natura è un po’ la somma di tutta la storia. Va però inserito nella sua traduzione francese, xiphophore, e in maiuscolo seguendo il link che ho inserito nell’articolo. A quel punto si accede al bonus che è in francese. Non so se spulciando su internet si trovi anche una traduzione in italiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here