C’era una volta,
in una terra magica e lontana,
una torre molto alta,
nascosta in una valle profonda.E lì dentro,
rinchiusa in cima alla torre,
c’era una damigella……in pericolo!
La recensione di Una damigella non in pericolo di Bethan Stevens
Una damigella è in pericolo, in cima ad una torre, circondata da un fossato con creature pericolosissime e intrappolata a causa di una maledizione lanciata da una vecchia strega… ma siamo sicuri che sia proprio in pericolo?
La principessa prova a dire più e più volte al narratore che si sbaglia, fino a quando non è costretta a mostrare chi è che comanda! Anche al Cavaliere dall’Armatura Splendente, al Principe Azzurro e a chiunque tenti di salvarla. Perchè la principessa non è in pericolo e non ha bisogno di essere salvata!
La mia opinione di Una damigella non in pericolo di Bethan Stevens
Una damigella non in pericolo è un albo illustrato firmato da Bethan Stevens che prende in giro gli stereotipi tramandati nelle fiabe classiche dei bambini.
Pensiamoci un attimo: le storie delle damigelle in pericolo sono note. Tristi, annoiate, rinchiuse in torri per colpa di maledizioni restano in attesa che un uomo forte e valoroso le salvi.
La damigella di questo libro invece è determinata e vuole contrastare la voce narrante tradizionale.
Il racconto infatti procede attraverso battute e risposte tra narratore e damigella, con illustrazioni a tutta pagina ironiche e divertenti, che trasportano i piccoli lettori nel regno incantato e fanno sorridere i più grandi.
Un libro che merita di essere letto, per sottolineare che ognuno è protagonista della propria storia.
Una damigella non in pericolo
Bethan Stevens
Settenove, 2023, 32 pag., € 19.00