Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga, Gennaro Giudetti, Angela Iantosca

“Don’t leave me”. È un lamento quella voce spezzata dal mare che le entra nella bocca e si trasforma in schiuma.
“Don’t leave me!”, ripete con la forza di chi ha deciso di mollare e intanto si aggrappa a una corda che è l’ultimo appiglio alla vita e piange lacrime che si mescolano alle onde alte. Le intravedo in mezzo a quel sale che brucia, mentre il suo corpo appesantito dalla gravidanza tenta di portarla verso il fondo.

Il racconto di una vita che si fa specchio di tante altre vite: esistenze dei quattro angoli del mondo, segnate dalla sofferenza, dal dolore, dalla morte. Un libro di speranza e riscatto.

La recensione di Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga di Gennaro Giudetti e Angela Iantosca

Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga è un libro scritto a quattro mani da Gennaro Giudetti e Angela Iantosca dove si raccontano le esperienze di Giudetti, un operatore umanitario che ha dedicato quattordici anni della sua vita a lavorare in contesti di crisi e emergenza, affrontando la sofferenza di donne e bambini in fuga da guerre e povertà.

Il libro si apre infatti con i salvataggi di migranti nel Mediterraneo, dove Giudetti si trova a dover affrontare situazioni estreme e decisioni difficili.
Nel libro poi si parla dei campi profughi della Libia e della Colombia, della guerra in Ucraina e anche degli ospedali durante l’emergenza di Covid-19.

Una storia tra tutte è quella di Kimama, un ragazzo di 15 anni che vive in una vicino a Nairobi. Ha perso la madre, che è stata uccisa dal padre per aver rubato, un reato considerato gravissimo in quel contesto.

Il libro non è solo un elenco di eventi ma si pone l’intento di mettere in luce il dolore delle persone. Un invito quindi alla riflessione sul privilegio che godiamo e sulla responsabilità collettiva di aiutare chi soffre.

È cambiato tutto quel giorno per me quando le mie mani non sono riuscite ad arrivare ovunque, quando le mie braccia, spezzate dalla fatica, non hanno ceduto, quando ho chiesto aiuto anche al fotografo, salito con me sul gommone, per tirare su quella donna con il suo bambino chiuso dentro il grembo e che temevo potesse nascere lì in quel mare che per qualcuno significa estate e per loro solo morte.

La mia opinione di Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga di Gennaro Giudetti e Angela Iantosca

Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga è un libro che definire informativo credo sia riduttivo.
Gennaro Giudetti e Angela Iantosca, con uno stile diretto e coinvolgente, cercano di umanizzare le statistiche sulle migrazioni e sulle crisi umanitarie, portando alla luce le storie reali. La lettura è un invito a riflettere e ad essere più empatici e umani, comprendendo che il solo modo per coesistere serenamente è la solidarietà e la connessione umana.

Parte del ricavato del libro sarà devoluto a Operazione Colomba, un corpo non violento di pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, a testimonianza dell’impegno degli autori non solo nella scrittura ma anche nell’azione concreta per il supporto dei più vulnerabili.

Gli autori: Gennaro Giudetti, Angela Iantosca

Gennaro Giudetti (Taranto, 1990), da circa 14 anni è un Operatore umanitario con focus in zone di guerra, emergenze e crisi internazionali. Ha lavorato in diversi Paesi tra cui Afghanistan, Siria, Yemen, Congo, Repubblica Centrafricana, Venezuela, Colombia, Libano, Palestina, Ucraina, Etiopia Tigrai e nelle Operazioni di ricerca e salvataggio di migranti nel Mar Mediterraneo. Ha collaborato con diverse Ong tra cui Medici Senza Frontiere, Action contre la faim, Operazione Colomba e Sea Watch. Più recentemente con la FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, in
diverse missioni.
In questi anni ha partecipato in qualità di relatore a conferenze nazionali ed internazionali con istituzioni pubbliche, accademiche e governative su temi riguardanti i diritti umani.
Nel 2020 è stato protagonista del documentario “La febbre di Gennaro” diretto da Daniele Cini e Claudia Pampinella, una storia sul suo impegno personale e professionale in giro per il mondo.
Nel 2023 si è laureato in “Sviluppo economico cooperazione internazionale e gestione dei conflitti”. Dal 2024 lavora per la FAO a Roma.

Angela Iantosca, laureata in Storia Romana alla Sapienza di Roma, è giornalista pubblicista. Ha collaborato con diverse testate cartacee e rubriche televisive. Da anni collabora al progetto WeFree della comunità di San Patrignano. Realizza progetti di prevenzione alle dipendenze nelle scuole.
Numerose le sue pubblicazioni e i premi conseguiti. Tra questi il Premio Nazionale Paolo Borsellino per l’Educazione alla Legalità, il Premio Nazionale Nadia Toffa e il Premio Nazionale Annalisa Durante.
Ha pubblicato diversi saggi inchiesta sul tema della ’ndrangheta e della droga.
Nel 2023 ha debuttato con il suo primo monologo teatrale La Ventiduesima Donna, scritto e interpretato da lei: un viaggio nei suoi libri e nella sua vita.

Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga
Gennaro Giudetti, Angela Iantosca
Paoline Editoriale Libri, 2024

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here