“Non esistono frontiere che non vengano oltrepassate”. Questo si verifica da milioni di anni. Sarà cosi per sempre (ancora di piú a causa degli sconvolgimenti climatici che si annunciano) e nessuno dei muri che, con pretesti diversi, si alzano dappertutto, ieri a Berlino e oggi in Palestina, nel sud degli Stati Uniti o nelle legislazioni dei paesi ricchi, saprà fermare questa semplice verità: che il Tutto-Mondo diventa sempre piu la casa di tutti – in creolo Kay tout moun -, che esso appartiene a tutti e che il suo equilibrio passa attraverso l’equilibrio di tutti.
La recensione di Quando cadono i muri, Patrick Chamoiseau, Edouard Glissant
Articolo pubblicato sul quotidiano nel 2007 sul quotidiano “L’Humanité”, Quando cadono i muri è una risposta alle scelte effettuate dal governo francese dell’epoca in materia di immigrazione, un punto di partenza verso personali riflessioni, politiche, umane soprattutto.
Patrick Chamoiseau ed Édouard Glissant chiariscono come, accettando la creazione del proposto “Ministero dell’identità nazionale”, la Francia avrebbe tradito il suo piú grande messaggio storico, l’idea di libertà.
Sapiens è per definizione un migrante, emigrante, immigrante. Per questo si è disseminato, ha percorso il mondo e ha attraversato le sabbie e le nevi, le montagne e gli abissi, ha disertato le carestie per inseguire la possibilità di bere e mangiare.
La mia opinione su Quando cadono i muri, Patrick Chamoiseau, Edouard Glissant
Quando cadono i muri di Patrick Chamoiseau e Edouard Glissant è un appello, forte e sentito.
Un appello a “tutti i sostenitori dei diritti dell’uomo, a tutte le forze umane d’Africa, d’Asia, d’Europa, delle Americhe, gli artisti, gli uomini e le donne colti e quelli che trasmettono il sapere, le autorità al servizio dei cittadini o quelle di buona volontà, che modellano e creano”.
Un appello perché l’umanità sia capace di accogliere, perché si riunisca, tutta, per “abbattere quei muri che minacciano tutto il mondo, dall’uno e dall’altro lato della loro oscurità.”
Credo ci sia poco altro da dire se non prendere esempio, lavorare insieme, costruire – non muri ma unioni, coscienze, luce.
Quando cadono i muri
Patrick Chamoiseau, Edouard Glissant
Nottetempo, 2008, p. 35, €. 3,00