Un assaggio di…Chocolat, Joanne Harris

Siamo arrivate con il vento del carnevale. Un vento tiepido per febbraio, carico degli odori caldi delle frittelle sfrigolanti, delle salsicce e delle cialde friabili e dolci cotte alla piastra proprio sul bordo della strada, con i coriandoli che scivolano simili a nevischio da colletti e polsini e finiscono sui marciapiedi come inutile antidoto contro l’inverno. C’è un’eccitazione febbrile nella folla disposta lungo la stretta via principale, i colli che si allungano per vedere il carro fasciato di carta crespata, con i suoi nastri svolazzanti e le coccarde di cartoncino. Anouk guarda, gli occhi spalancati, un palloncino giallo in una mano e una trombetta nell’altra, tra un cesto per la spesa e un triste cane marrone.

Vianne Rocher arriva, una fredda mattina, nel fin troppo tranquillo villaggio di Lansquenet con sua figlia Anouk.
E porta una ventata di aria nuova.
Il vento del cambiamento.
Decide di aprire La celeste praline, Chocolaterie Artisanale.
E promette, per ciascun abitante del paesino, di riuscire a trovare il dolce preferito. Anche per chi la osteggia; primo fra tutti Reynaud, l’austero prete del paese.
E, chissà, che il cambiamento non renda migliori ognuno di loro…

Chocolat è un romanzo dove cioccolato, vita e magia si uniscono in un mix davvero indimenticabile.

CHOCOLAT
Autore: Joanne Harris
Garzanti Narratori Moderni – Anno 1999 – pag.338
ISBN 881166171-4

Silbietta
40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

13 COMMENTS

  1. Olèèèè questo non lo aggiungo alla lista … semplicemente perchè l’ho già letto ;), veramente bellissimo 🙂

    • hahahahaha, te la sei scampata bella!
      Ma se ti piace il genere ti posso consigliare:
      Cinque quarti di arancia oppure Vino, patate e mele rosse…o magari La spiaggia rubata, Le scarpe rosse, La scuola dei desideri….hai voglia ad aggiungere in wishlist (ci sarebbe anche il libro di cucina di Joanne Harris….:D )

  2. Adoro questo libro… anch’io l’ho letto molto prima di vedere il film (che tra l’altro è uno dei pochi che mi piacciono tratti da libri! Sarà anche per gli attori?…), ho letto pure “Vino,patate e mele rosse” anche se non mi ha dato le stesse emozioni e “La scuola dei desideri” che pure mi è piaciuto, ma Chocolat rimane inimitabile!

    • Quanto è vero!
      Che ogni volta che mi capita di leggere un libro che mescola vita e cucina mi trovo sempre a fare il paragone con chocolat…. 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here