Questa storia è iniziata più di un anno fa verso la fine di settembre. Era una mattina come tutte le altre e io, mio fratello Marco, pa’ e mamma ci eravamo alzati da poco e stavamo facendo colazione in cucina.
Un libro che è uno spasso, dall’inizio alla fine, questo.
Il titolo mi aveva lasciata un po’ perplessa, lo ammetto. Più che altro aveva lasciato stupita mia figlia, che mi ha subito chiesto: «Perché “una bestia”?» ricordandomi che spesso abbiamo il vizio di dare a questo termine un significato dispregiativo.
Poi però ho conosciuto di persona l’autore, Fabrizio Silei, e ho ascoltato dalla sua voce la storia: be’, da ridersela proprio di gusto!
Nelle sere successive, leggendo il libro con mia figlia, mi sono venute alla mente molto spesso le parole dell’autore, che durante la presentazione ci parlava di quanto sia fantastico scrivere per i ragazzi: per loro non c’è niente di così scontato, la meraviglia ed il divertimento possono stare dietro a qualsiasi cosa, anche la più impensata…
Mamma ha messo una mano sulla bocca di Marco, poi abbiamo visto un volto sorridente e abbronzato con due lunghi baffi bianchi e un grande orecchino da pirata affacciarsi alla porta e subito un gigante vestito da motociclista è entrato in casa, venendoci incontro a braccia aperte. Non potrò mai dimenticarlo. Come faceva un colosso del genere a essere il padre di pa’?
Quando poi in casa ti piomba un tipo come nonno Constant il divertimento è assicurato di certo: non ci sono pause che durano più di un secondo tra i mille pasticci e i cataclismi vari che riesce a combinare il nonno. Non solo di pasticci però si tratta: nonno Constant, con la sua spontaneità, le sue ingenuità, la tenerezza e le sue piccole astuzie, sa insegnare una cosa importante ai genitori di Marta e Marco…
Poi ho pensato che i miei genitori sono come sono perché hanno avuto dei genitori che erano come erano e così via all’infinito e che nonno finalmente era riuscito a spezzare la catena
Cioè uno può anche sbagliare, nella vita, può non esserci in certi momenti importanti. Siamo umani anche noi adulti, non dobbiamo scordarcelo. Quando però si capisce di aver sbagliato… be’, sapete già da soli come completare la frase, vero?
Età di lettura: dai 7 anni
Mio nonno è una bestia!
Autore: Fabrizio Silei
Illustratore: Adriano Gon
Il Castoro, 2013, pag. 160, € 13,50
ISBN-13: 978-888033706
Per acquistare: