Così imparate a uscire di notte, François Gravel, Martine Latulippe

Adesso il sole è tramontato.
L’oscurità cala nel cantiere.

La recensione di Così imparate a uscire di notte di François Gravel, Martine Latulippe

Due ragazzini, Olivier e Matilde, compagni di scuola, si incontrano per caso di fronte a un cantiere all’imbrunire. Entrambi stanno andando a una festa di fine anno ma all’improvviso qualcosa nel terreno attira la loro attenzione: uno zainetto affiora tra la terra smossa dagli scavi. È vecchio, sdrucito, sembra stare là sotto da molto tempo ed è giallo. Sembra proprio lo zainetto di un bambino.

All’improvviso Olivier e Matilde vedono un’ombra fissarli. È un uomo che passeggia con il cane ma riesce a spaventare a morte di ragazzi. Sarà perché è notte o perché quello zainetto sembra voler raccontare loro una storia ma Olivier e Matilde non riescono a toglierselo dalla mente e il giorno dopo tornano sul cantiere.

Di giorno la situazione è meno sinistra ma i due si sentono minacciati da qualcosa. Cosa si nasconde in quel cantiere?

La mia opinione su Così imparate a uscire di notte di François Gravel, Martine Latulippe

Che forza questo libro!
Un plauso a Biancoenero edizioni che ha portato in Italia questo titolo nella collana Fifa blu.
L’impaginazione è bellissima. Ci sono i verbali di polizia, le testimonianze, le mappe del cantiere e anche l’identikit del sospettato. Insomma ci si cala perfettamente nell’indagine e ci si sente davvero al centro dell’azione.
La narrazione è meravigliosamente adrenalinica con un bel climax che regala brividi e la giusta ansia in un finale scoppiettante.

Così imparate a uscire di notte, pur essendo un giallo per ragazzi dai dodici anni non ha nulla da invidiare ai thriller per grandi. È talmente ben scritto e architettato che è un vero piacere leggerlo e immergersi nella storia nera che racconta.
Un piccolo capolavoro capace di raccontare la paura e lo sconcerto di quando ti rendi conto che il lupo cattivo abita proprio a due passi da te.
Buona lettura.

Così imparate a uscire di notte
François Gravel, Martine Latulippe
Biancoenero, 2023, p. 96, €. 14,00

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here