Perché le acciughe fanno il pallone e altre storie dal mare, Octo P., Elisa Codutti

“Guardale Konrad”, disse il biologo al collega senza staccare gli occhi dal monitor. Sullo schermo un grosso banco di acciughe stava nuotando vicino agli scogli.
“Anni di studi”, continuò sempre senza distogliere lo sguardo, quasi ipnotizzato dal movimento dei pesci, “prima la laurea in biologia marina, poi le ricerche, una marea di ricerche, le lunghe analisi matematiche e perfino le immersioni in mare, ma ancora non sono riuscito a capire cosa c’è dietro al loro comportamento. Ho speso tutta la vita a studiarle e finora non ho scoperto quasi niente.”

Perché le acciughe fanno il pallone è una raccolta di racconti scritta per tutti quei bambini che amano il mare e, almeno una volta, hanno zampettato sugli scogli alla ricerca di granchi, polpi, pesciolini e conchigliette. Un libro per portare il mare anche dove il mare non c’è.

La recensione di Perché le acciughe fanno il pallone e altre storie dal mare di Octo P. con le illustrazioni di Elisa Codutti

Vi siete mai chiesti perchè le acciughe si uniscono in banchi grandi e cambiano direzione tutte insieme formando un “pallone” che si muove in maniera sincrona e perfetta? Si tratta di un fenomeno incredibile e inspiegabile che i biologi stanno studiando. E se in realtà non potesse essere spiegato scentificamente ma fosse una decisione delle acciughe?
E perchè le cozze e le patelle non vanno d’accordo?
A cosa serve il placton? Da dove vengono le meduse?

Perché le acciughe fanno il pallone e altre storie dal mare, Octo P., Elisa Codutti

In Perché le acciughe fanno il pallone e altre storie dal mare possiamo trovare la risposta a queste e a tante altre domande particolari sul mondo marino. Attraverso una serie di racconti, un po’ reali e un po’ fantasiosi, potremo trovare le risposte e tante curiosita sulle abitudini degli animali marini!

Un libro da leggere tutto d’un fiato o da centellinare, storia dopo storia. La lettura è divertente e le illustrazioni di Elisa Codutti accompagnano le storie e divertono i più piccolini.

Perché le acciughe fanno il pallone e altre storie dal mare, Octo P., Elisa Codutti

Buona lettura!

L’autore: Octo P.

Octo P. nasce a Pisa nel 1979 e, benché non sia davvero un polpo, a volte gli piacerebbe esserlo. Se potesse avere un superpotere sceglierebbe, senza un attimo di esitazione, di saper respirare sott’acqua.
Fin da piccolo instaura un legame profondo con il mare, e in particolar modo col mar Ligure, al quale sente di voler bene come a un amico. Questi lo ricambia mostrandogli tutti i suoi segreti più reconditi e affascinanti e regalandogli alcune tra le più belle giornate della sua vita.
Da quando sono nati i suoi quattro figli scrive storie e libri per bambini.
Perché le acciughe fanno il pallone e altre storie dal mare è la sua prima raccolta di racconti.

Perché le acciughe fanno il pallone
e altre storie dal mare

Octo P., Elisa Codutti
Edizioni Il Frangente, 2023, 144 pag., € 16.00

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here