
Questo è il diario di viaggio di Chiara Montanari, una giovane ricercatrice del Politecnico di Milano che nel 2013 va per la terza volta in Antartico, come responsabile della logistica nella stazione Concordia per 90 giorni.
Concordia è la base di ricerca italo-francese che si trova nel Polo Sud, a 3300 m di altitudine e a 1200 km dalla costa, un posto isolato, ostile, gelido dove non c’è vita e i ricercatori studiano i ghiacciai e il pianeta.
Chiara ha tenuto un diario per tutta la durata della sua esperienza, riproposto poi in forma narrativa.
Racconta come si vive a -40°, come si approvvigionano di viveri e di carburante alla base e come sono i rapporti personali tra una settantina di uomini e 7 donne, in un luogo dove non ci si può allontanare, dove si deve dividere tutto volenti o nolenti.
Il racconto è scorrevole, per nulla noioso, emergono le difficoltà e le emozioni che prova chi deve starci per lavoro e i sentimenti che provano quando ci ritornano a distanza di tempo.
Organizzare la quotidianità in un posto così ostile non è facile, tutto dipende dal tempo meteorologico come l’arrivo del convoglio via terra che porta appunto cibo e carburante. E si sa il meteo è imprevedibile. Chiara come gli altri deve imparare a gestire anche le emergenze logistiche e sanitarie, conoscere i suoi limiti e convivere con quelli altrui.
Buona lettura.
Cronache dai ghiacciai: 90 giorni in Antartide
Chiara Montanari
Mondadori, 2015, p. 141, € 14,37
Puoi acquistarlo qui: