Vietato leggere? I papà bis, Joseph Jacquet, Philippe Dupuy, Charles Berberian

In ogni città si possono trovare delle mamme, dei papà, delle mamme bis e dei papà bis. Io oggi vi parlerò di un papà bis.

La recensione di I papà bis, Joseph Jacquet, Philippe Dupuy, Charles Berberian

Mettiamoci gli occhi dei bambini, per una volta, guardiamo tutto con i loro occhi: come vedono noi grandi? Come vedono questa storia dei papà che abitano da un’altra parte e delle mamme che vivono con un altro papà (o viceversa)?

Il papà bis offre un sacco di vantaggi (sempre pronto a farci giocare, divertire, sempre disponibile ad ogni nostro capriccio e ogni gioco – poi si parla anche di gare a chi fa il regalo più grande, ma questo, da genitore, mi piace molto meno), ma in realtà, cosa pensano i nostri bambini?

La mia opinione su I papà bis, Joseph Jacquet, Philippe Dupuy, Charles Berberian

Con I papà bis di Joseph Jacquet, Philippe Dupuy, Charles Berberian possiamo provare ad affrontare l’argomento. Possiamo usarlo come spunto per parlare di casa bis, di camera bis, di famiglia bis. Dopotutto parlare di diversità è anche questo, no?

(…) nel mondo ci sono papà bis che non stanno troppo simpatici ai papà. Ma tant’è, non ci si può fare nulla.
A volte, i papà e i papà bis diventano amici. Non succede spesso. Ma succede. E chiacchierano amabilmente.
I bambini hanno l’impressione che, se potessero, questo papà bis e il papà si prenderebbero a pugni, come nei film.

Sicuramente fare il papà bis non deve essere facile: bisogna rispondere a un sacco di domande strane che fanno i bambini, bisogna sapersi trasformare in toro Seduto o in un rospo gigante mangia bambini, e bisogna anche sapersi comportare civilmente quando arriva il papà. O almeno, non far pesare troppo ai bambini l’antipatia che di solito i papà e i papà bis provano tra loro…

A noi pare che questo libro non debba essere assolutamente vietato, perché di queste cose i bambini hanno bisogno di parlare, altroché. Ci pare che ci sia bisogno di non nascondere certe evidenze, anzi, che sia importante far capire ai bambini che ne possono parlare anche loro con serenità, senza aver paura di dire cosa pensano e come si sentono!

E i bambini? Loro rimangono i bambini!
Non esistono i babambimbini: si chiama “il vantaggio di essere bambini”!

I papà bis
Joseph Jacquet, Philippe Dupuy, Charles Berberian
La Margherita edizioni, 2013, pag. 40, € 11,90
ISBN: 978-8865320648

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here